Come scegliere la carta da parati per una casa di campagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può capitare di possedere una casa di campagna, magari ereditata, o forse acquistata a poco prezzo, e non sapere come arredarla, soprattutto perché rimarrà un punto di riferimento per i week end o le vacanze. Nessuna paura. Con qualche semplice dritta potrete leggere come scegliere una carta da parati per la vostra villetta country, in modo da renderla accogliente, sfiziosa e dal gusto intramontabile. Siete pronti per un consiglio? Proseguite con la lettura!

27

Occorrente

  • carta da parati, stile: country, shabby chic, minimal.
37

Tra la carta da parati e la pittura fresca optate per la prima tecnica, e le motivazioni sono numerose. Innanzitutto, essendo una casa di campagna, spesse volte costruita a regola d'arte e che non presenta problemi di umidità o di muffa, renderà le stanze più decorate conferendo un tocco particolare. Infatti, la carta da parati è disponibile in molte nuance e con varie fantasie, adatte ad ogni tipo di stanza. Inoltre dura più a lungo se applicata secondo le varie tecniche. Infine, essendo di vari colori, non mette in mostra quelle fastidiose macchie dovute, ad esempio, ai mobili attaccati alle pareti, o alle pedate accidentali!

47

La scelta non dovrà soffermarsi solo sul tono della carta e sulle decorazioni. Dovrete tener conto della irregolarità di alcune pareti e della probabilità o meno che le stesse possono sporcarsi in presenza di fumi da caminetto. Alcune tipologie di carta da parati non assorbono l'umidità, altre sono lavabili, mentre esistono carte da parati realizzati con materiali ignifughi. Un consiglio. Se avete una parete priva di intonaco, così detta "rustica", non copritela. Conferirà alla vostra casa un fascino "rustico".

Continua la lettura
57

Negli stanzoni vuoti, con scarso mobilio, una carta da parati con rilievi tridimensionali arrederà senza ricorrere all'acquisto di ulteriori mobili per rendere lo spazio meno dispersivo. Se optate per il rigato, le linee orizzontali serviranno ad "allargare" visivamente la metratura del vano, mentre le strisce verticali conferiscono altezza, giocando con un effetto ottico davvero particolare. Per i colori scegliete le nuance chiare per le stanze da letto, mentre quelle accese andranno posizionate in cucina e nei bagni.

67

Lo stile retrò delle case di campagna delle vecchie serie televisive, richiede una carta da parati dai colori spenti, tendenzialmente pastello, come il giallo, l'avorio, il panna o il rosa. Una carta da parati floreale sarà adatta alle stanze degli ospiti e per la camera da letto. Il celeste sarà coordinabile con una cucina in stile shabby chic, molto country ma allo stesso tempo delicato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appesantite l'ambiente con troppi complementi d'arredo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare la carta da parati

Casa

Come applicare la carta da parati non adesiva

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

Casa

Come preparare un muro prima di incollare la carta da parati

Casa

Come applicare la carta da parati strutturata