Come scegliere la carta per il découpage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il découpage è l'arte di rendere colorato ed elegante qualsiasi oggetto, sia esso una bottiglia, un portagioie, un suppellettile o un mobile per la casa. Chi ha maestria con quest'arte, sa quanta creatività sia necessaria, ma allo stesso tempo è utile avere sempre con se il giusto materiale. Un oggetto fondamentale per lavorare col découpage è sicuramente la carta, che deve essere scelta ad arte in relazione al progetto da portare a termine. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come scegliere la carta giusta e dare un tocco di creatività in più ai vostri lavori. Di seguito i dettagli.

27

Occorrente

  • Carta spatolata
  • Carta di riso
  • Carta da regalo
  • Fotocopie di giornale
  • Fantasia e creatività
37

Le tipologie di carta da usare per il découpage sono varie e tutte molto interessanti. Ognuna di esse contribuisce a ricreare uno stile unico nel suo genere. La prima è sicuramente la carta patinata, che dona un effetto brillante; tuttavia è bene tenere a mente che se si usa questa tipologia di carta è necessario abbinare una colla adeguata. La patinata, infatti, è più complessa da attaccare e va inumidita prima del taglio; in questo modo si scongiura la formazione di bolle nel momento in cui si applica sull'oggetto da ricoprire. L'oggetto che riveste viene senza dubbio valorizzato dalle luci domestiche bianche.

47

Un'altra tipologia di carta è la cosiddetta "carta da riso", ovvero quella che va per la maggiore. Le venature e l'effetto spatolato che essa è in grado di offrire, sono piuttosto interessanti. Si tratta di un supporto piuttosto sottile, che resta quasi trasparente e piuttosto leggero. Nel momento in cui si utilizza la carta da riso, bisogna tenere presente che è necessaria una certa maestria nella sua applicazione. Una volta preso confidenza con questo materiale, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Inoltre essa è disponibile in vari colori e si è certi di trovare sempre la tinta adatta al progetto che si sta realizzando. Ad ogni modo, prima di acquistarla, chiedete che vi venga mostrato un piccolo campione per farvi un'idea. Solo in questo modo potrete essere sicure della vostra scelta. Un'alternativa potrebbe essere quella di osservare un lavoro finito, nel quale si rende protagonista la carta di riso (una scelta valida anche per gli altri materiali della guida).

Continua la lettura
57

Se le tipologie di carta viste nei precedenti passi sono quelle che vanno per la maggiore, ve ne sono altre che, inaspettatamente, possono essere impiegate per il découpage. È il caso di tovaglioli, carta da regalo e fotocopie. Questi materiali possono essere scelti a seconda dell'effetto che si vuole ricreare: il tovagliolo, ad esempio, è strutturato su più veli (solitamente 3) ed è sufficiente un solo strato per dar vita ad un effetto delicato e satinato. I tovaglioli colorati, con fantasie diverse, sono l'ideale per realizzare un oggetto che riporti allo stile vintage. Quanto alla carta da regalo, questa ovviamente è più spessa e grossolana e potete scegliere di usarla quando la precisione non è contemplata; qualora decidiate di utilizzarla assicuratevi di inumidirla a dovere per semplificare la posatura.
Le fotocopie sono invece adeguate ai lavori in stile "urban", poiché riportano alla contemporaneità dei media, del menagement e della precisione digitale. Anche con questo materiale si possono realizzare grandi progetti.
In linea di massima, è sufficiente mettere in moto la fantasia per trovare vari supporti di rivestimento adatti ai vostri progetti, senza avere mai paura di osare e sperimentare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la carta adeguata allo stile che intendete ricreare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come Incidere La Carta

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come ideare orecchini con la carta

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Vernice Su Carta Da Parati

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta abrasiva