Come scegliere la colla a caldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scelta della colla a caldo può essere molto difficile ma nello stesso tempo una banalità. La colla a caldo è un tipo di colla che viene usata soprattutto in moltissimi lavori e si utilizza principalmente quando devono essere attaccati due o più elementi o materiali di differente composizione. Questo tipo di collante una volta asciugato tende a diventare molto solido e duraturo. Quando viene usata questa colla ricordiamo che devono essere prese delle precauzioni facendo attenzioni alle ustioni. Vediamo di seguito come scegliere la colla a caldo.

24

I tipi di pistola

Prima di scegliere la colla al caldo bisogna scegliere la tipologia della pistola per la colla a caldo. In commercio ci sono molte pistole per questo tipo di collante ma soltanto due rientrano nel business. La prima pistola è formata da un diametro di otto millimetri e poi ci sono quelle con dodici millimetri. Le pistole con otto millimetri vengono principalmente usate per incollare oggetti di piccole dimensioni, mentre la seconda viene utilizzata per incollare oggetti di media o grande dimensione. L'utilizzo delle due pistole è lo stesso.

34

L'utilizzo

L'utilizzo della colla a caldo è molto semplice ma a volte molto rischioso se non si sta attenti anche con le precauzioni. La pistola una volta caricata con della colla a caldo, quest'ultima viene riscaldata fine ad arrivare alla fusione della stessa che si aggira intorno ai 200 gradi. Infatti basta mettere lo stick della colla in profondità dentro un apposito spazio sopra la pistola e spingerlo fino alla base. Una volta inserito il tubetto di colla, va inserita la spina della pistola e va atteso qualche minuto per aspettare che l'attrezzo si surriscaldi così da far sciogliere la colla a caldo. Passati svariati minuti possiamo procedere con l'utilizzo premendo i grilletto della pistola con molta cura e dolcezza per farne uscire il giusto e dosare bene la quantità. È molto importante non toccare la colla appena uscita poiché potrebbe provocare ustioni. La presa della colla a caldo si aggira intorno ad un paio di minuti quindi è adatta anche per incollaggi rapidi.

Continua la lettura
44

L'uso corretto

L'uso corretto della colla a caldo è molto importante. Infatti, dopo l'utilizzo è necessario appoggiare la colla su un piano di metallo e non di plastica visto che la alta temperatura ne può provocare lo scioglimento. Inoltre la colla può fuoriuscire dall'apparecchio all'improvviso anche quando non viene usato e viene appoggiato su un semplice piano. Per raffreddare la pistola ricordiamo sempre di estrarre la spina dalla presa ed aspettare dei minuti lasciando al riposo la pistola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come creare portachiavi con colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cover per smarphone con la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso per unire la carta

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare la colla giusta