Come Scegliere La Colla Per Découpage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il découpage è un'arte creativa molto fantasiosa. Con il découpage puoi realizzare oggetti davvero unici nel loro genere. Puoi rinnovare vecchi oggetti in legno. Oppure decorare album di cartoncino, scatole di latta. Puoi decorare anche mobili vecchio stile cui vuoi dare una nuova vita. Gli strumenti utili per il découpage sono pochi e semplici. Tutto sta nello scegliere le carte più pregiate e dalle illustrazioni più belle. Infine, naturalmente, dovrai utilizzare la colla più adatta. Ti servirà per fissare i ritagli di carta ma anche per la rifinitura finale. Scegliere la giusta colla significa dare più brillantezza alle tue opere. Un oggetto decorato con il découpage potrebbe restare opaco e poco lucido. Con la colla giusta invece scintillerà. Tra i vari materiali utilizzati nell'arte del découpage, la colla rappresenta sicuramente l'elemento più importante. Infatti da essa dipende la riuscita o meno del capolavoro finale. Se sei alla ricerca dei perfetti strumenti per il découpage, ecco la guida per te. Questa guida ti fornirà dei validi consigli per poter scegliere la colla perfetta per te! Ecco come scegliere la colla per découpage.

24

Per i tuoi lavori più semplici di découpage utilizzi di certo la colla vinilica. Se mescoli qualche cucchiaio d'acqua alla colla vinilica otterrai infatti una sorta di flatting fatto in casa. La colla vinilica è una colla abbastanza adatta al découpage. Essa, asciugando, tende a diventare una pellicola trasparente. Ma devi assolutamente sapere una cosa fondamentale prima di utilizzarla. Ciò che cambia tra un lavoro e l'altro è il modo di diluire la colla vinilica. Vale a dire la quantità di acqua da aggiungere a seconda della superficie di base e della carta utilizzata.

34

Naturalmente, potrai usare senza problemi la classica colla di cartoleria. Oppure potrai scegliere di utilizzare una colla specifica per découpage. Nel primo caso, però, dovrai provvedere a diluire la colla in modo correttol. Specie se stai lavorando con la carta di riso o con quella dei tovaglioli, particolarmente delicate e facili da rompere. Per diluire nel migliore dei modi la colla vinilica, segui queste indicazioni. Procurati un piccolo dosatore. Un cucchiaino di quelli per dosare lo zucchero o il sale andrà benissimo. Ora presta attenzione. Dovrai mescolare una parte di acqua con quattro parti di colla. In questo modo potrai essere certo che la colla sarà diluita al punto giusto. Ciò significa che dovrai riempire il piccolo dosatore una volta con acqua e quattro volte con colla vinilica. Mescola bene il composto con un pennello piatto e largo.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui vorrai utilizzare la colla specifica per découpage, devi tener conto che potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di carta. Se realizzi il découpage su tovagliolini o su della carta riso, utilizza la colla velo. La colla velo è una colla speciale per il découpage. Puoi acquistarla già pronta in un negozio fornito per bricolage e fai da te. Il vantaggio della colla velo? Essa non lascia segni e non sgocciola come la colla vinilica. È perfetta per lavorare su superfici più delicate. Inoltre lascia la superficie perfettamente liscia ed omogenea. È idonea anche a lavori di découpage su plexiglass, plastica, vetro e cristallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Colla a caldo: cos'è e come si usa

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso per unire la carta

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare la colla giusta

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come creare portachiavi con colla a caldo