Come scegliere la compostiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete un giardino e desiderate riciclare la maggioranza dei vostri rifiuti in maniera intelligente, sana ed ecologica, avrete la possibilità di farlo acquistando la cosiddetta compostiera, ovvero un contenitore che serve per trasformare qualunque tipologia di rifiuto in concime, il quale permette d'ottenere il compost perfetto per gli orti e i giardini, se opportunamente mescolato con alcuni generi di terriccio.
Nella seguente deliziosa e dettagliata guida che potrete leggere attentamente nei passaggi successivi, pertanto, mi occuperò di spiegarvi bene come bisogna scegliere la compostiera secondo le vostre necessità: buona lettura!!!

26

Occorrente

  • Compostiera
  • Giardino
  • Terriccio
  • Torba sminuzzata
  • Rifiuti
36

In commercio, esistono svariate tipologie di compostiere, come quelle singole oppure multiple:
- le prime sono adeguate per il compostaggio di rifiuti alimentari (come la frutta, la verdura e gli ortaggi);
- le seconde permettono di realizzare delle sostanze differenti, che risultano davvero preziose per l'ottenimento di un compost ideale per coltivazioni particolari (come, ad esempio, il materiale drenante o semplicemente il concime).

46

Le compostiere singole si possono selezionare tra quelle in plastica o legno ed entrambe si prestano per ottenere sostanze organiche da mescolare ad un terriccio povero, rendendolo più fertile e adatto per alcune tipologie di coltivazioni.
Le compostiere singole di plastica hanno le seguenti caratteristiche:
- sono ideali per essere collocati nel giardino;
- sono totalmente bucherellati, per evitare la formazione del gas determinata dalla fermentazione e il conseguente pessimo odore;
- costituiscono un perfetto metodo per mantenere lontano gli uccelli, che tendono a beccare i rifiuti.
Se avete un giardino molto grande e vari generi di coltivazione, potrete scegliere una compostiera singola di legno, simile ad un mobile con apertura dall'alto e con all'interno diversi scomparti (dove è possibile inserire materiali e rifiuti in decomposizione, in maniera differenziata): inoltre, essa è ideale per un giardino finemente curato, poiché la sua forma deliziosa ed il colore del legno naturale non ne deturpano l’aspetto.

Continua la lettura
56

Se il vostro giardino è di enorme dimensione, magari circondato dagli alberi da frutta, potrete scegliere una compostiera di plastica cilindrica, con un'altezza di circa "100 cm" e avente un diametro di "40 cm".
In questo caso, riempendo la compostiera con metà terriccio, torba sminuzzata e rifiuti di cibo, e lasciandoli macerare chiudendo il coperchio, basterà una settimana per ottenere un compost eccezionale, che difficilmente si riesce a trovare così naturale nei centri per il giardinaggio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere la compostiera

Giardinaggio

Come allestire una compostiera sul balcone

Giardinaggio

Compostaggio: 7 modi per realizzarlo

Giardinaggio

Come fare concime organico

Giardinaggio

Come realizzare il compost domestico in 5 mosse

Giardinaggio

Come realizzare del compost di qualità da soli

Giardinaggio

Giardinaggio: come usare i gusci d'uovo

Giardinaggio

Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino