Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Tramite: O2O 11/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il quadro è sicuramente un oggetto fondamentale per arredare ed abbellire le pareti della nostra casa poi, la cornice è fondamentale perché esalta e valorizza l'opera, ma allo stesso tempo la protegge. In questa breve guida troverete dei consigli su come scegliere la cornice giusta per un quadro, tenendo sempre d'occhio il soggetto e il contesto in cui sarà esposta. Ovviamente potrete decidere se comprarla decorandola a vostro piacimento oppure lasciarla sobria e semplice. Naturalmente tutto dipende dallo stile dei mobili in cui il quadro dovrà essere collocato. Seguendo attentamente i passi di questa guida troverete scoprirete la cornice giusta per il vostro quadro!

25

Tuttavia, trattandosi di un quadro astratto o un quadro d'insieme come può essere quello che raffigura un paesaggio, sarà opportuno mettere una cornice molto semplice, per intenderci quella formata da un solo listello, evitando di sovraccaricare l'immagine e spostare l'attenzione dello spettatore dall'opera alla cornice. Se invece si vuole incorniciare una stampa, un disegno o un'incisione si può scegliere di lasciare un margine ampio tra il bordo dell'opera che si vuole incorniciare e la cornice. Questo margine è chiamato passepartout; generalmente è di tela o di stoffa lucida, come il raso e, il colore può cambiare in base ai gusti personali o artistici.

35

Tuttavia, è consigliabile per valorizzare un quadro che raffigura un primo piano, come per esempio una natura morta o il ritratto di qualche personaggio, utilizzare una cornice larga e massiccia, questo perché deve valorizzare al meglio il soggetto raffigurato, poiché il soggetto sarà scarno o di poca predominanza. Senza dubbio la cornice sarà fondamentale per dare il giusto risalto e valore su un muro di medie o grandi dimensioni. Inoltre potrà diventare parte integrante dell'opera.
Ma se si ha come obiettivo incorniciare una tavoletta di piccole dimensioni, generalmente si usa una montatura a cassetta chiusa di legno per proteggere il quadro dalla polvere.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui volete incorniciare una fotografia è possibile usare la cornice a giorno. La fotografia viene inserita tra il telaio e la parte in vetro e poi chiusa da tutti i lati, con i ganci a pressione. Questo tipo di cornice consente anche di sostituire la fotografia facilmente, nel caso in cui la si voglia cambiare, è facilmente reperibile in commercio a seconda delle dimensioni, colori, decori e materiale. Inoltre permette con grande facilità di creare composizioni o di decorare con il "fai da te", infatti con l'utilizzo di vernici spray, conchiglie, nastri o decoupage potrete personalizzare la vostra cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un quadro senza cornice

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come creare un quadro con cartone e colori

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come riparare una cornice reclinabile

Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come fare una cornice con una tela