Come scegliere la graniglia per la sabbiatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel campo dell'edilizia ed in generale in tutti i settori affini, la sabbiatura è una tecnica piuttosto usata. Le sue applicazioni sono differenti, ma di fondo di può dire che l'obiettivo è quello di erodere e levigare lo strato superiore delle superfici, come ad esempio accade sui muri. Il tutto avviene mediante un getto di sabbia e acqua o con una graniglia differente. In alcuni casi si può usare la tecnica della sabbiatura per praticare incisioni su pietra o marmo, per pulire i metalli o per opacizzare.
Ma come scegliere la graniglia più adatta per la sabbiatura? Lungo i passi di questa guida tratteremo la questione dandovi alcuni consigli operativi.

27

Occorrente

  • Abrasivo adatto alla tipologia di sabbiatura ed all'oggetto da sabbiare
37

La scelta dell'abrasivo da utilizzare per la sabbiatura è da relazionarsi al tipo di applicazione. Come detto nel passo precedente le tipologie di sabbiatura sono molteplici, esattamente come i supporti per la lavorazione. Nella sabbiatura dei metalli, ad esempio, si consiglia sempre un tipo di graniglia resistente. Se si intende portare avanti una "sabbiatura con recupero" si deve prima di tutto scegliere un macchinario adatto allo scopo. In questo caso, quando vi recate a comprare il materiale per la sabbiatura, indicate il tipo di sabbiatrice e la tecnica che intendete adottare; dopodiché chiedete una graniglia in grado di mantenersi efficiente nel tempo e con un buon potere abrasivo. Esigetene una in grado di resistere ad un ciclo di almeno quattro trattamenti.

47

Se invece volete optare per una "sabbiatura a getto libero", potete affidarvi a graniglie più economiche. In questo caso potete effettuare tranquillamente una sabbiatura finalizzata alla pulizia delle superfici o per la lucidatura. La graniglia economica può essere altresì utilizzata per la sbavatura ma si sconsiglia di utilizzarla per trattare i metalli. Quando chiedete una graniglia di questo tipo, ve ne viene proposta una che nasce dalla lavorazione e dallo scarto di sostanze naturali. Alcune di queste contengono gusci di frutta secca opportunamente macinati e trattati per raggiungere un livello di granulosità adatto allo scopo.

Continua la lettura
57

Se cercate una graniglia per sabbiature non troppo aggressive sui metalli, potete orientarvi sulle quelle impiegate nelle pallinatrici. Si tratta infatti di microsfere adottate anche nelle fonderie.
Questa tipologia di graniglia è adatta nei casi in cui si ha l'esigenza di rispettare appieno i materiali sui quali si effettua la sabbiatura.
Quando si sceglie la graniglia non bisogna prestare attenzione al solo composto che la caratterizza. È importante avere un occhio di riguardo per la forma. Ad esempio, quando si intende lavorare il bronzo o l'alluminio con operazioni di decalamitaggio, si raccomanda una graniglia di forma sferica o angolosa in relazione alla forma dell'oggetto da sabbiare.
Se l'obiettivo è quello di risparmiare sui costi di lavorazione si può invece ricorrere alle microsfere in ceramica, il cui impatto è decisamente ridotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ricordate il termine graniglia e lo ritenete troppo complesso, ricordate che si tratta, semplicemente, di un "abrasivo per sabbiatura"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e smussare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come lucidare con le cere liquide

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione