Come Scegliere La Lampadina Giusta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Scegliere le giuste lampadine è sicuramente un passo fondamentale se vogliamo avere una adeguata illuminazione all'interno della nostra abitazione. È importante quindi, nel caso in cui avessimo delle lampadine vecchie, acquistarne di nuove facendo in modo che esse possano garantire una migliore performance sia in termini di illuminazione sia in termini di consumo energetico. Per effettuare una scelta consapevole sarà quindi indispensabile prestare attenzione a diversi aspetti e, a tale proposito, attraverso i passaggi seguenti vedremo come scegliere la lampadina giusta per le nostre esigenze.

27

Occorrente

  • Lampadine
37

Sono davvero tante le tipologie di lampadine che possiamo trovare in commercio. Il primo suggerimento è sicuramente quello di selezionare lampadine a basso consumo energetico: queste solitamente hanno un prezzo un po' più elevato rispetto alle altre, ma con l'andare del tempo, ci faranno risparmiare ingenti somme sulla bolletta dell'energia elettrica, oltre che durare più a lungo nel tempo. Se abbiamo un terrazzo, durante il periodo estivo possiamo mettere sul terrazzo alcune lampade che funzionano sfruttando l'energia solare: si tratta di lampadine semplici e sicure, che permettono di evitare l'utilizzo di quelle classiche elettriche. Queste lampade, che solitamente sono costituite da una lampadina avvolta in una specie di lanterna, di giorno si ricaricano "assorbendo" la luce del sole, mentre di notte brillano proprio grazie all'energia assorbita nel corso della giornata. Risulta molto utile mettere queste lampade anche in giardino oppure in spazi aperti della nostra abitazione poco illuminati.

47

Un altro suggerimento è quello di scegliere una lampadina che si adatti alla perfezione all'ambiente in cui vogliamo utilizzarla. Per esempio, se vogliamo mettere una lampadina in camera da letto, per creare un simpatico effetto ottico, potremmo prenderne una di colore verde, oppure una blu o arancione. In questo modo, infatti, andremo a creare un'atmosfera molto invitante e stimolante anche nell'ambiente che ci circonda. Se poi vogliamo utilizzare una lampadina per poter utilizzare una vecchia lampada, possiamo comprare una lampadina dalla forma affusolate: probabilmente queste tipologie di lampadine sono un po' rare da trovare in commercio, ma è possibile reperiele più facilmente negli store online più riforniti.

Continua la lettura
57

Se invece vogliamo illuminare una zona specifica della stanza, come potrebbe essere un tavolo oppure un mobile, nulla è più indicato dell'utilizzare i faretti. I faretti, sono una sorta di lampadina che proietta un fascio di luce molto intenso direttamente nell'area che ci occorre illuminare e il suo utilizzo può rivelarsi molto utile nel caso, per esempio, di studenti che necessitino di studiare diverse ore anche durante la notte. Infine, se vogliamo mettere delle nuove lampadine in un luogo della casa nel quale ci piace rilassarci o concederci comunque un po' di relax, possiamo comprare l'impianto apposito e le lampadine che si accendono col semplice battito delle mani. In questo modo, infatti, non dovremo interrompere l'attività rilassante che stiamo svolgendo per alzarci e spegnere le luci: su tratta di un modo davvero comodo per gestire l'illuminazione di una stanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di acquistare le lampadine a basso consumo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come capire se una lampadina è bruciata

Casa

Come svitare una lampadina rotta

Casa

Come cambiare una lampadina

Casa

Come scegliere la luce giusta in cucina

Casa

Come creare una lampadina fosforescente

Casa

Come mantenere la giusta pressione dell'acqua nella caldaia

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero

Casa

Come montare le luci per i controsoffitti