Come scegliere la legna più adatta per il camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo delle stagioni più fredde dell'anno, si iniziano ad accendere i riscaldamenti nelle nostre case in modo da rialzare la temperatura e ottenere un clima sempre perfetto. Esistono moltissimi metodi per riscaldare una abitazione come i classici radiatori, ma c'è chi ancora preferisce utilizzare un metodo più antico e sempre molto efficace: il camino. Il camino produce calore grazie al processo di combustione della legna e una canna fumaria, se be progettata, evita al fumo di penetrare all'interno della casa garantendoci un clima perfetto e assenza di cattivi odori. Tuttavia è molto importante capire quale tipo di legna utilizzare poiché ognuna di queste ha delle caratteristiche differenti. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a scegliere la legna più adatta al nostro camino.

25

La betulla

La scelta del legno adatto per un camino, ci fa soffermare in particolare su tre tipi di arbusti: il legno di betulla, pioppo e larice. La scelta del legno di betulla è tra quelle maggiormente indovinate per un camino di uso domestico. Questo tipo di legno, si presenta con una corteccia abbastanza spessa e secca, di un colore bianco e rossastro ed è indicato non tanto per tenere la fiamma alta o per ravvivare il fuoco ma è importante per l’accensione in quanto molto infiammabile. Quando brucia, la betulla emana un leggero odore molto somigliante a quello del mosto del vino, e questo si spiega dal fatto che è ricco di tannino, una delle principali sostanze dell’uva.

35

Il pioppo e il larice

Il legno di pioppo si distingue in natura di due tipi vale a dire quello bianco e quello nero. Anch'esso è particolarmente utilizzato per l’accensione del fuoco del camino in quanto ha una corteccia che arde molto in fretta ed ha l’odore tipico del muschio selvatico. Infine, parliamo del larice, un tipo di legno che è un ottimo combustibile ed arde lentamente, quindi ideale per un’accensione prolungata del camino. Il larice ha la stessa struttura e appartiene anche alla medesima famiglia delle pinaceae (pini e abeti), ed il suo uso è particolarmente diffuso per il gradevole ed aromatico profumo misto muschio e vaniglia, dovuto alla presenza di una resina compatta molto profumata.

Continua la lettura
45

Il noce e il castagno

Per tenere il fuoco del camino sempre attizzato, non possono tuttavia mancare due tipi di legni comuni come un moncone di noce, che resta in assoluto il migliore combustibile ed anche di lunga durata, ed il castagno che ha le medesime caratteristiche ed è apprezzato soprattutto per il suo aroma penetrante e gradevole. A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a scegliere la legna più adatta al nostro camino, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, in modo da individuare quella più idonea in funzione delle nostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posizionare la legna in camino

Casa

Come disporre la legna nel camino per accenderlo facilmente

Casa

Come accendere il camino

Casa

Come migliorare il tiraggio del camino

Casa

Come stagionare la legna da ardere

Casa

Come Limitare La Formazione Di Fuliggine Nel Proprio Camino

Casa

Come accendere camino e stufa senza accendifuoco

Casa

Come gestire il fuoco nel camino