Come scegliere la levigatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La levigatrice, come indica il nome stesso, è un elettroutensile che si utilizza per levigare una qualsiasi superficie in modo perfetto. Ma se il suo lavoro risulta abbastanza semplice e redditizio, non altrettanto si può dire per la scelta che ognuno di noi deve compiere quando necessita di acquistare questo prodotto. Sono infatti tante le variabili che occorre tenere in considerazione e il rischio di "sbagliare" acquisto è sempre dietro l'angolo. Per evitare questo tipo di inconvenienti, vogliamo esporvi delle utili indicazioni su come scegliere la levigatrice più adatta.

26

Occorrente

  • Avere tutte le informazioni giuste sulle caratteristiche dell'elettroutensile
36

Per acquistare la levigatrice giusta occorrerà innanzitutto svolgere una serie di considerazioni, prima delle quali è quella relativa all'utilizzo che si intende fare dell'elettroutensile in questione. Insomma, a cosa vi serve la levigatrice? Considerato questo aspetto preliminare, possiamo quindi affermare che sono tre i criteri che è opportuno valutare per la scelta della levigatrice: tipologia del prodotto, potenza e alimentazione. Passeremo ora in rassegna ciascuno di questi tre aspetti, cercando di fornirvi delle utili indicazioni.

46

Il primo consiglio che vi diamo è quello di analizzare bene la tipologia della levigatrice. In commercio ne esistono di diverse, come quelle a nastro, a rullo, angolari o orbitali. L'indicazione è quindi quella di stabilire quale superficie si deve trattare con la levigatrice e farsi consigliare su quale è la migliore per quel tipo di lavoro che si intende effettuare. Infatti alcune levigatrici sono specifiche solamente per il legno o il muro e non possono assolutamente essere usate per trattare altri tipi di materiali. Quindi, per non incorrere in errori e in una spesa davvero inutile, valutate con scrupolo questo aspetto.

Continua la lettura
56

Altro consiglio utile è quello di considerare la potenza della levigatrice. Il cosiddetto wattaggio è molto importante. Se acquisterete un elettroutensile molto potente, ricordatevi che esso sarà quindi in grado di togliere e asportare una buona quantità di materiale, agendo molto in profondità. Occhio anche al peso della levigatrice. Questo altro particolare sarà molto importante per la maneggevolezza e praticità dell'oggetto. Infine, altro aspetto da tenere nella giusta considerazione è quello inerente all'alimentazione. Esistono sul mercato levigatrici alimentate a batteria o elettriche. Quelle a batteria sono più agevoli da usare e possono trattare spazi anche molto ampi, quelle che si alimentano con la normale corrente elettrica garantiscono invece una potenza decisamente migliore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta della levigatrice valutate con attenzione la sua potenza, la tipologia e l'alimentazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la levigatrice

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come usare una levigatrice rotativa per pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare il legno

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta abrasiva

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare