Come scegliere la luce giusta in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Qualsiasi attività domestica necessita di un livello di illuminazione specifico e misurabile, dal momento che lo scopo è quello di ottenere un'illuminazione confortevole e sufficiente, armoniosamente distribuita. La cucina è una delle stanze della casa in cui passiamo la maggior parte della nostra giornata perché in essa svolgiamo molte delle mansioni quotidiane: cucinare, mangiare, rilassarsi, leggere un libro ecc. Per questo motivo l'illuminazione deve essere perfetta: la scelta della lampadina va effettuata con molta attenzione, per salvaguardare i nostri occhi! In questa guida vi parlerò delle varie tipologie di lampade e su come scegliere la luce giusta e più adatta a noi!

27

Occorrente

  • Lampadine
37

Per prima cosa è necessario sapere che la luce non deve abbagliare ma illuminare quindi privilegiare perciò lampadine con il bulbo (ossia l'involucro in vetro) a finitura opaca e smerigliata invece che quelle trasparenti. Forse non tutti ne sono a conoscenza ma la polvere che si deposita sulle lampadine riduce di circa il 50% la luce emessa perciò dovremo spolverarle regolarmente con un panno umido solo quando sono spente e raffreddate, altrimenti corriamo il rischio che ci scoppino in mano. Si possono montare quattro tipi di lampadina a seconda del tipo che scegliamo: a incandescenza, alogena, neon e a led (preferire quella a led perché fa molta luce, dura molto tempo, non surriscalda e consuma poco).

47

Questi quattro tipi di lampade si differenziano in molti aspetti: quelle a incandescenza hanno un prezzo contenuto, una resa cromatica elevata ma non hanno però una buona capacità d'illuminazione perché l'energia luminosa è trasformata in gran parte in calore oltre che in luce e consumano molta energia; quelle alogene costano di più rispetto a quelle ad incandescenza ma durano il doppio e illuminano di più; quelle al neon consumano meno energia e durano di più rispetto ai due tipi precedenti e non si surriscaldano, hanno però una luce fredda cioè tendente a rendere i colori poco vitali e per ultime le lampadine a led hanno un prezzo contenuto, si distinguono i colori, non si surriscaldano, durano moltissimo in confronto ai tre tipi precedenti, hanno però una luce fredda e consumano pochissimo.

Continua la lettura
57

Se ciò che ci interessa principalmente è l'illuminazione del tavolo, prediligiamo un lampadario a sospensione che fornisca una luce diretta. Per illuminare tutta la superficie in modo uniforme il lampadario va appeso proprio al centro del tavolo. Se il tavolo è rotondo o quadrato basta un'unica lampada, se invece il tavolo è rettangolare è meglio optare per due lampadari oppure un lampadario con molte lampadine a led.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona illuminazione permette di esercitare comodamente le varie attività in ogni stanza della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una luce psichedelica

Casa

Come montare un pulsante luminoso luce scala

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Casa

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Casa

Come mantenere la giusta pressione dell'acqua nella caldaia