Come scegliere la pavimentazione per il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo, vogliamo aiutare tutti coloro che hanno deciso di costruire casa o anche solo di ristrutturare il proprio bagno, in particolare nella scelta della pavimentazione dello stesso. Può infatti accadere che o perché troppo vecchio o perché ci siamo un po' stancati del solito bagno, siamo portati a modificarlo e magari anche a sostituire tutte le piastrelle, in modo da vederlo con occhi diversi. Scegliere la pavimentazione più idonea per il nostro bagno, quella antiscivolo, non è poi così facile come potrebbe sembrare. Infatti occorre non sottovalutare questa scelta, in quanto, scegliere in modo preciso e minuzioso, vuol dire evitare di incombere in quegli spiacevoli incidenti domestici che, il più delle volte, avvengono proprio nel caro e dolce bagno.

24

La prima cosa che dobbiamo ricordare è quella di evitare di usare per la pavimentazione del nostro nuovo bagno, delle mattonelle antisdrucciolo. Questo è molto importante poiché, anche se facili da pulire, questo tipo di piastrelle in realtà possono essere causa di scivoloni e cadute, a volte anche molto pericolose e dannose per il nostro corpo. Il materiale antisdrucciolo di cui sono composte le piastrelle, infatti è alquanto levigato ed è una piastra molto scivoloso, su cui si può cadere senza grossi problemi. Oltre a questo dobbiamo anche evitare, nella maniera più assoluta, di posizione sul pavimento del nostro bagno alcuni tipi di pavimentazione, che sono molto poco adatti a quell'ambiente, come per esempio la moquettes o i tappeti. A tutto ciò vogliamo anche aggiungere, un ulteriore consiglio, e cioè quello di evitare anche l'uso di pavimenti rugosi, le cui protuberanze possano destare inciampi e provocare dei seri danni.

34

Dopo avervi detto che cosa occorre evitare da utilizzare come pavimentazione per il nostro nuovo bagno, è l'ora di passare a consigliarvi cosa usare, in modo da avere un bagno perfetto e sicuro. Cerchiamo di scegliere un pavimento chiaro, affinché possa dare molta luminosità al bagno e lo renda particolarmente visibile alla luce solare. Con questo aiuto, potremo anche facilmente evitare coni di ombra, che in caso di pavimenti scuri inevitabilmente si formerebbero, generando il rischio di cadute. Evitiamo di costruire nel bagno degli scalini, assolutamente privi di funzionalità ed anzi piuttosto propensi a favorire l'inciampo, nostro o di altri nostri familiari.

Continua la lettura
44

In ultimo vogliamo consigliarvi di scegliere, se siamo persone ipovedenti, un tipo di mattonelle di un colore, che non desti fastidio agli occhi. Proprio per questo dobbiamo evitare colori vivaci ed fluorescenti come l' azzurro, il giallo limone e l'arancione, cioè colori che destino particolare contrasto con l'arredamento del bagno. Magari cerchiamo di privilegiare colori altrettanto chiari, se preferiamo dare luminosità al nostro bagno, ma al tempo stesso più tenui come il beige, il giallo sporco ed anche il grigio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come montare una pavimentazione decking

Bricolage

Come fare una pavimentazione in ghiaia

Bricolage

Come realizzare una pavimentazione in ghiaia

Casa

Casa

Come eseguire la pavimentazione a secco

Giardinaggio

Come pianificare e scegliere il materiale per la pavimentazione in giardino

Materiali e Attrezzi

Calcestruzzo stampato: pro e contro