Come scegliere la pianta giusta da regalare

Tramite: O2O 16/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di aiutare tutti i nostri cari lettori e lettrici, che amano i fiori e le piante, ad imparare e capire per bene, come scegliere, nella maniera corretta, la pianta giusta da regalare. Proveremo ad eseguire tutto questo mediante il classico metodo del fai da te, attraverso il quale riuscire a perfezionare le nostre scelte, anche in campo floristico. Iniziamo subito questo articolo, con il sottolineare che mlto spesso quando capita di ricevere un invito a pranzo o a cena in casa di amici, non si ha quasi mai idea di cosa portare per evitare di presentarsi a mani vuote.
Per essere sicuri di fare un regalo adatto, basta conoscere i gusti di coloro che mandano l'invito.
Ad esempio, se i vostri amici o parenti sono amanti del verde, allora potrebbe essere il caso di regalare una bella pianta!
Con questa semplice ed utilissima guida, vi svelerò come fare a scegliere la pianta giusta. Trovando la soluzione più adatta alle diverse situazioni, si eviterà senz'altro di fare delle brutte figure. Non resta a questo punto, che mettersi subito all'opera e darsi da fare. Buona lettura e buon divertimento a tutti nella messa in pratica di questa guida, pratica e veloce.

27

Occorrente

  • pianta
  • orchidee
  • rose
37

Valutazione dell'appartamento

Prima di scegliere una pianta, dovete anzitutto valutare alcune cose. Se la persona che vi ha invitato a casa sua ama il verde, potete decidere se prendere una pianta da interno o da esterno. Dopo aver fatto queste piccole considerazioni, si può passare alla scelta vera e propria della pianta più adatta, valutando anche le dimensioni.
Un consiglio che mi sento di darvi a tal proposito è quello di non scegliere una pianta troppo ingombrante, se andrete a mangiare in un appartamento. In questo caso meglio una piantina con fiori annessi da portare tranquillamente a mano.
Se invece vi ospitano in una casa con giardino, allora una pianta più grande farà indubbiamente al caso vostro. È bene porre molta attenzione alla scelta dei fiori ed anche delle piante, che si vorranno regalare, perché queste devono donare a chi le riceve, tanta gioia, amore ed anche voglia di vivere!

47

Utilizzo delle orchidee

Se la persona destinataria del regalo nutre una profonda passione per il verde, potreste regalare le orchidee, molto belle da vedere e colorate. Questi magnifici fiori sono celebri per la loro eleganza, oltre ad essere simbolo di bellezza.
Questo tipo di pianta cresce in ogni continente, per cui si può scegliere tra orchidee native oppure introdotte.
Personalmente vi suggerisco di acquistare e regalare piante che hanno già i fiori. Questo perché una pianta può impiegare anche cinque anni per produrne uno.
Per quanto riguarda la manutenzione, queste piante si devono annaffiare ogni 5-12 giorni, in base al tipo di fiore, alla temperatura e al periodo dell'anno.
Il fioraio sarà in grado di darvi informazioni più specifiche e dettagliate in merito, dunque rivolgetevi a lui per ogni dubbio.

Continua la lettura
57

Impiego delle piante grasse

Come regalo per una persona che non ama particolarmente prendersi cura delle piante, si può optare per una pianta grassa. Attualmente se ne trovano delle forme più disparate ed essendo molto resistenti al freddo, queste piante possono restare all'aperto tutto l'anno. Pensate che in questo modo se ne favorisce la fioritura primaverile.
Una pianta grassa molto bella e di media grandezza, è l'aloe vera.
Questo tipo di pianta predilige i climi caldi e secchi. Le sue foglie verdi a ciuffo, con spine ai lati, sono lunghe 40?60 centimetri. Esse hanno un apice acuto e sono molto carnose a causa degli abbondanti parenchimi presenti al loro interno.
L?aloe vera resiste senza problemi ad una temperatura compresa tra i 20 e i 30 °C, ma ha bisogno di protezione contro il gelo e le correnti fredde. Ciò si spiega in quanto si tratta di una pianta che ama particolarmente il clima caldo e secco. Ed ecco che in modo molto semplice e veloce, si sarà capaci di scegliere, nella maniera corretta, quale pianta regalare e donare, ad amici e parenti che ci invitano a cena o anche per il loro compleanno ed onomastico. Buona scelta e buon divertimento a tutti! Le piante regalano veramente tanta gioia ed amore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la pianta del chinotto

Giardinaggio

Come scegliere una pianta adatta per il cimitero

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Curare Un Fusto Danneggiato Di Una Pianta

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole