Come scegliere la pittura per una porta esterna in legno

Tramite: O2O 17/01/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il legno è uno dei materiali più utilizzati al di fuori della nostra casa, è il più comune per le persiane, i pavimenti della terrazza, i mobili da giardino e le porte. Il legno da esterno è esposto a continui cambiamenti climatici e deve essere scelto in base a diversi parametri, a seconda della zona geografica, delle condizioni più o meno severe della temperatura, all'esposizione da acqua e umidità. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come scegliere la pittura per una porta esterna in lehno.

28

Occorrente

  • Vernice acrilica
  • Vernice micro-porosa
  • Vernice sintetica
38

Scegliere la vernice micro-porosa

Il vantaggio principale dell'utilizzo di una vernice per legno esterna è garantire una buona manutenzione e del suo aspetto decorativo.
È molto importante che il legno e il prodotto per proteggerlo abbiano una buona resistenza ai raggi UVA e agli agenti atmosferici. La speciale vernice per legno micro-porosa esterna consente al legno di respirare e far evaporare l'umidità. Quando si applica questo tipo di vernice sul legno, viene creato un film flessibile che si adatta ai movimenti del legno, impedendogli così di sfaldarsi.
Le caratteristiche principali di queste vernici sono: impermeabilità, funzione insetticida e fungicida, inodore e rapida essiccazione.

48

Valutare il tipo di legno

Il legno è un materiale vivo, pertanto è necessario proteggerlo bene e prestargli l'attenzione necessaria per garantirne la resistenza e goderne a lungo con un aspetto omogeneo e di qualità superiore. L'azione fungicida e insetticida delle vernici per legno per esterni è un argomento da tenere in considerazione. La varietà di prodotti specifici per il legno richiede una leggera riflessione prima di scegliere il tipo di vernice. È necessario tenere conto delle caratteristiche del supporto. È un peccato perdere tempo e denaro dipingendo con il prodotto sbagliato e danneggiando il legno. Pertanto, la prima cosa da fare è valutare la sua qualità e lo stato in cui si trova.

Continua la lettura
58

Scegliere una vernice acrilica

Una volta identificato lo stato del legno, è possibile preparare la superficie e quindi scegliere un prodotto adattato. La vernice acrilica è caratterizzata da una base d'acqua, questo tipo di vernice permette al legno di "respirare". Pertanto, è meno probabile che penetri l'acqua all'interno. La vernice acrilica è ampiamente utilizzata perché, a differenza di altri, non emana odori e non richiede alcun prodotto specifico per pulirla.
Ha anche il vantaggio di produrre un basso tasso di emissione di COV (composti organici volatili), il che significa che è molto rispettosa dell'ambiente. Di solito ha un aspetto opaco o satinato .

68

Scegliere una vernice sintetica

A differenza della vernice acrilica, la vernice solvente ha una base oleosa, quindi impiega più tempo ad asciugarsi (circa 8 ore per mano ). Normalmente, sembra brillante ed è anche nota e da un effetto laccato. Il suo odore è molto più forte di quello dell'acrilica ma questo è compensato in quanto offre un'elevata resistenza all'umidità e una forte adesione al legno delle porta soprattutto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per alcuni anni la Direttiva Europea ha imposto un tasso di COV (composto organico volatile) molto basso, che ha portato alla comparsa di una nuova vernice specifica chiamata vernice alchidica .

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli sulla scelta della pittura per porte interne

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le colature di pittura

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come addensare la pittura

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura termoisolante

Materiali e Attrezzi

Come Diluire La Pittura Con Il Fiele Di Bue

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta della pittura da esterno

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura lavabile