Come scegliere la qualità del terriccio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo intenzione di allestire delle aiuole fiorite nel nostro giardino, oppure preparare adeguatamente un letto per la semina nell'orto, in entrambi i casi è necessario acquistare un terriccio adeguato. Quest'ultimo, va dunque richiesto in un centro per il giardinaggio, specificando possibilmente per quali piante deve essere utilizzato. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come scegliere la qualità del terriccio.

24

Un centro per il giardinaggio, può dunque consigliare un terriccio specifico magari un compost con all'interno della torba o del concime organico pronto per l'uso, anche se tuttavia per grossi quantitativi è possibile prepararlo da soli. In quest'ultimo caso, bisogna procurarsi un secchio di letame ben decomposto e opportunamente sminuzzato con della sabbia di fiume, dell'abbondante terra di campo ben setacciata e della torba. Indipendentemente da ciò, entrambi i terricci sia quello appena descritto con il fai da te che quello già pronto, vanno accuratamente mescolati tre o quattro volte, in modo tale da ottenerne uno di tipo universale.

34

La scelta iniziale è dunque questa appena descritta, ma poi la si può sempre modificare in base alle esigenze di coltivazione e al tipo di pianta a cui è destinata. Tuttavia è importante tener presente che per aggregare ad esempio della sabbia, la scelta di quella di fiume è importante rispetto al tipo marino, in quanto garantisce una maggiore permeabilità al terriccio, quindi ideale per facilitare il drenaggio dell'acqua sia quella proveniente dalle innaffiature che dalle piogge. Il discorso vale per le aiuole, i terrapieni, i vasi e le cassette. Ci sono inoltre alcuni tipi di piante che richiedono un abbondante drenaggio, per cui in tal caso, è opportuno scegliere il terriccio con prevalenza di torba, poiché tendenzialmente agisce come una spugna e quindi assorbe molto acqua, e nel contempo conferisce leggerezza al terreno stesso.

Continua la lettura
44

Per ottimizzare il risultato, specie se intendiamo coltivare delle piante comuni che si accontentano di un terriccio di tipo universale, allora è importante sapere che nei centri per il giardinaggio si possono acquistare anche dei sacchetti premiscelati, ovvero con dei fertilizzanti solubili che una volta compattati al suolo insieme al terriccio, garantiscono una perfetta concimazione. Inoltre, lo arricchiscono di humus necessario per lo sviluppo radicale della pianta e per una rigogliosa fioritura, oppure garantiscono un'ottima produttività se si tratta invece di un orto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per i fiori

Giardinaggio

Come risparmiare il terriccio utilizzando lattine di alluminio

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Come preparare un terriccio adeguato per grandi vasi

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per le talee

Giardinaggio

Come fare il terriccio

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per un bonsai