Come scegliere la sauna prefabbricata in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il concetto di sauna è strettamente legato alla parola benessere. Lo sapevano bene gli antichi abitanti della Finlandia che già 1000 anni fa praticavano questa usanza. Essi infatti, costruivano dei pozzi con sopra una capanna in legno, ricoperta di terra e con all'interno un grossolano caminetto fatto con pietre. Una volta riscaldate, buttavano su di esse dell'acqua in modo che a contatto con il calore, sprigionassero vapore. Lo scopo è di provocare una forte sudorazione della pelle eliminando così acidi e tossine attraverso i pori dilatati. Forse non tutti conoscono i benefici, del vapore. Oltre a permettere di perdere liquidi corporei e quindi di rendere il corpo più tonico, sodo e magro. Permette di espellere sostante nocive mediante il sudore. In questa guida di pochi e semplici passi vedremo insieme come scegliere la sauna prefabbricata in legno.

25

Il luogo

Dobbiamo individuare il luogo dove far nascere il nostro spazio relax. Le più moderne aziende che trovate anche in internet, vi offrono ogni possibilità di spazio e di alloggiamento sia in casa che all'esterno, magari nel vostro bel giardino. Vi consiglio di sfogliare qualche rivista per capire meglio cosa state cercando. E se ne avete la possibilità di vederne una dal vivo, sarà un'ottima idea visitarla. Quelle svedesi a mio parere sono le migliori, ben fatte. La sauna dev'essere completa sia da un punto di vista estetico che interno.

35

Le dimensioni

Esistono diverse forme e dimensioni, solitamente in abete rosso. All'interno c'è una stufa che genera aria secca producendo un calore costante tra gli 80° e i 110°. In linea di massima i prezzi che troverete, partono dai 1000 euro. A cui va aggiunta la manodopera che si aggira dai 600 euro a salire. Sappiate che esistono anche dei kit fai da te. E se ne siete capaci, potete anche cimentarvi nel costruirvela voi. Il legno come materiale sarebbe meglio perché più resistente, oppure potete alternare il legno al cotto.

Continua la lettura
45

Il modello

Visitando la nostra "candidata sauna" o iniziando a scegliere tra qualche modello. Dobbiamo farci spiegare e capire bene il suo funzionamento. Ed in particolare il suo impianto di ventilazione, determinante per il corretto ricambio di aria e il giusto apporto di ossigeno all'interno della cabina. Altro elemento essenziale è il generatore termico, solitamente una stufa in acciaio inox, alimentata elettricamente. Attenzionate i consumi, tenerla troppo tempo accesa aumenta le spese. Inoltre i consumi dipendono anche dalla metratura della sauna. Detto questo, auguro a tutti, buon relax!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la sauna in base alle vostre esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Consigli per l'installazione di una sauna

Casa

Come costruire una casa prefabbricata in poche settimane

Bricolage

Come Assemblare Un'Inferriata Prefabbricata

Altri Hobby

Come scegliere un perlinato

Altri Hobby

Come arredare il giardino con le pedane

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una cabina elettrica

Giardinaggio

Come creare uno stagno artificiale in giardino