Come scegliere la serratura della porta blindata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si passa molto tempo lontani dalla propria abitazione, sia per vacanze che per lavoro, si attuano numerose strategie per scoraggiare l'azione dei topi d'appartamento. C'è chi lascia le luci perennemente accese, chi si fa installare un simulatore di tv, chi ricorre al vecchio sistema di allarme e chi preferisce ripiegare sulle porte blindate. Tra le tante opzioni a disposizione, affidarsi ad una porta capace di impedire l'accesso ai malintenzionati è la scelta più efficace. In questa guida vedremo come scegliere la serratura della porta blindata più adatta alle proprie esigenze, che sia solida ed antiscasso.

25

Cilindro europeo

Le porte blindate sono formate da una doppia lastra d'acciaio nel cui spessore scorrono le sbarre della serratura. L'elevata sicurezza deriva dal solido sistema di ancoraggio del telaio ai muri e dall'impossibilità di forare il serramento, a meno che il ladro non faccia uso della fiamma ossidrica. La serratura più comunemente utilizzata è il cilindro europeo, che ha sostituito quella a doppia mappa usata negli anni passati; questo tipo di serratura necessita di chiavi dalla complessa mappatura, dotati anche di uno speciale codice. I cilindri europei non sono però tutti uguali ed è sempre bene selezionare i modelli più recenti in quanto, quelli più antiquati possono essere scassinati rapidamente dai ladri più esperti.

35

Sistema antishock e defender

L'evoluzione del cilindro europeo si chiama "serratura antistrappo" o "antishock". Questo tipo di dispositivo è a prova di scassinatore professionista in quanto costituito da una spessa lastra di metallo che viene posta sulla serratura stessa; ciò impedisce letteralmente ai ladri lo strappo della serratura, indipendentemente dal sistema utilizzato per violare la sicurezza. L'antishock garantisce quindi una grande affidabilità che è però possibile potenziare ulteriormente grazie al sistema "defender". Questo, altro non è che una placca in metallo che blocca fisicamente la serratura e può essere rimossa soltanto tramite un particolare magnete.

Continua la lettura
45

Remote lockey e serratura elettronica

Gli ultimi due tipi di serratura che analizzeremo sono i più efficaci ed al contempo i più versatili. Primo fra tutti il remote lockey, una sorta di lucchetto che si adatta a qualsiasi porta (comprese le finestre e le maniglie antipanico), invisibile e ad apertura telecomandata. Ogni dispositivo di questo tipo è dotato di codice unico impossibile da duplicare; l'installazione, poi, è talmente semplice che non necessita la competenza nè di professionisti nè di fabbri. Il massimo della sicurezza, però, si ottiene con le serrature elettroniche che non vengono sbloccate da una chiave ma da una tessera (o un codice da digitare su apposito tastierino). Quest'ultima tipologia di serratura è particolarmente adatta ad uffici, laboratori, alberghi ma è anche la meno diffusa per la protezione delle abitazioni semplici. Può essere collegata ad un allarme che scatta in caso di accesso non autorizzato, sia da parte di ignoti che da parte di personale autorizzato solo in fasce orarie prestabilite.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come isolare una porta blindata

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come verificare le dimensioni della porta blindata

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta