Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

C'è una bella differenza tra arredare la vostra abitazione con un divano moderno o con uno antico. Infatti, se decidete di optare per un Luigi Filippo o per un Carlo X, il cambio della tappezzeria non si risolve con un telo o con un copri divano perché la stoffa è parte integrante della struttura del vostro divano antico. Questa guida vi offre alcuni consigli per capire come scegliere la tappezzeria per un divano antico.

27

Occorrente

  • stoffe, riviste, PC, connessione internet, ago, filo, spara spilli.
37

Il primo consiglio per scegliere la tappezzeria del vostro divano antico è quello di recarvi in un negozio di stoffe e tappezzerie oppure in un mercatino dove troverete alcuni stand dedicati alla vendita di stoffe pregiate e specifiche per il vostro divano antico. Se non siete esperti di stoffe e di colori, prima di mettervi alla ricerca della tappezzeria perfetta per il vostro divano antico, leggete qualche libro di moda oppure consultate il Pantone per imparare la differenza tra Claret Red, Purple Opulence o American Beauty!

47

">Il secondo consiglio che potrebbe aiutarvi a capire come scegliere la tappezzeria del vostro divano antico è quello di andare in un centro specializzato per il restauro dei divani dove troverete degli esperti artigiani pronti a darvi preziosi suggerimenti per la stoffa più adatta a tappezzare il vostro divano antico e a rimodernarlo in base ai vostri gusti; tenete presente che un bravo artigiano restauratore, oltre ad applicare in modo sapiente la tappezzeria sul vostro divano antico, potrebbe provvedere anche a dare un'aggiustatina all'imbottitura e alle rifiniture.

Continua la lettura
57

Il terzo ed ultimo consiglio si riferisce al fai da te mania. Naturalmente, anche in questo caso bisogna essere abili nella scelta della tappezzeria per il vostro divano antico. Le soluzioni per optare a favore di questo consiglio sono varie: A) cercate on line i blog e i video tutorial di fai da te per beneficiare dei consigli di blogger appassionati di arredamento fai da te, che potranno indicarvi le stoffe pregiate e originali per la tappezzeria del vostro divano antico e ispirarvi nella selezione di materiale alternativo. Avete mai pensato di riciclare delle vecchie tende o una coperta per cambiare la tappezzeria? B) le riviste fai date, spesso relegate nel dimenticatoio a favore degli spazi virtuali, contengono molti utili suggerimenti per abbellire l'arredamento della vostra abitazione con pochi soldi e senza l'aiuto di esperti del settore; inoltre, potreste scoprire delle chicche delle quali i giovani blogger non sono a conoscenza. In ambo i casi, troverete sicuramente degli articoli dedicati ai luoghi più frequentati per scegliere e acquistare la tappezzeria per il vostro divano antico e la lista degli strumenti da utilizzare nel caso in cui decidete di fare da soli!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I divani antichi sono molto preziosi ed è preferibile che qualsiasi operazione di restauro o abbellimento sia effettuata da mani esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con tappezzeria strappata

Casa

Come smontare un divano angolare

Casa

Guida alla cura del divano

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come progettare un divano ad angolo

Casa

Come Regolarsi Per I Lavori Di Tappezzeria

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come realizzare un divano