Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Tramite: O2O 06/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

C'è una bella differenza tra l'arredare la propria abitazione con un divano moderno oppure con uno antico. Infatti, se si decide di optare per un Luigi Filippo o per un Carlo X, il cambio della tappezzeria non si potrà risolvere con l'apposizione di un telo o di un copri divano, perché la stoffa deve essere parte integrante della struttura del divano antico. La scelta della corretta tappezzeria, dunque, in quest'ultimo caso, dovrà necessariamente essere molto più accurata. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere la tappezzerie per un divano antico. Vediamo qualche soluzione interessante.

28

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Spilli
  • Stucco
  • Spatola
  • Vecchia coperta
  • Vecchia tenda
38

Consultate le riviste specializzate

Il primo consiglio per scegliere la tappezzeria del vostro divano antico è quello di recarvi in un negozio di stoffe e tappezzerie, oppure in un mercatino dove troverete alcuni stand dedicati alla vendita di stoffe pregiate e specifiche per il vostro divano antico. Se non siete esperti di stoffe e di colori, prima di mettervi alla ricerca della tappezzeria perfetta per il vostro divano antico, leggete qualche libro di moda oppure consultate il Pantone per imparare la differenza tra Claret Red, Purple Opulence o American Beauty.

48

Visitate un centro specializzato per il restauro

La seconda indicazione che vi suggeriamo e che potrebbe aiutarvi a capire come scegliere la tappezzeria del vostro divano antico, è quello di recarvi in un centro specializzato per il restauro dei divani. Qui troverete degli esperti artigiani, pronti a darvi preziosi suggerimenti per la stoffa più adatta a tappezzare il vostro divano antico e a rimodernarlo in base ai vostri gusti. Tenete presente che un bravo artigiano restauratore, oltre ad applicare in modo sapiente la tappezzeria sul vostro divano antico, potrebbe provvedere anche a migliorare all'imbottitura e a prendersi cura delle rifiniture.

Continua la lettura
58

Riciclate delle vecchie tende

Il terzo ed ultimo consiglio si riferisce al sempre utile metodo del fai da te. Naturalmente, anche in questo caso, bisogna essere abili nella scelta della tappezzeria per il vostro divano antico. Vediamo come occorre comportarsi. Innanzitutto cercate on line i blog e i video tutorial di fai da te per beneficiare dei consigli di blogger appassionati di arredamento. Questi potranno indicarvi le stoffe pregiate e originali per la tappezzeria del vostro divano antico e ispirarvi nella selezione di materiale alternativo. Se invece desiderate procedere secondo i vostri gusti, la domanda nasce spontanea: avete mai pensato di riciclare delle vecchie tende o una coperta per cambiare la tappezzeria? Ma va detto che anche le riviste fai da te, spesso relegate nel dimenticatoio a favore degli spazi virtuali, contengono molti utili suggerimenti per abbellire l'arredamento della vostra abitazione con pochi soldi e senza l'aiuto di esperti del settore.

68

Applicate una toppa sulla tappezzeria

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione ancor più economica, vi è l'alternativa di tappezzare solo le parti del divano antico che effettivamente si siano deteriorate. In che modo? Applicando una elegante toppa sulla parte da rattoppare. Vediamo come procedere: sovrapponete la toppa al foro, stendetela bene e coprite l'imbottitura. Spalmate poi della colla sopra i lembi dell'ecopelle, utilizzando un ago. Passatela in modo preciso lungo la superficie del divano, eliminando tutti gli eccessi per mezzo della carta assorbente. Ponete sopra alla riparazione una tavoletta di legno, per poi premere ed esercitare una leggera pressione per circa una decina di minuti. Trascorso il tempo di posa, pulite la parte con un panno imbevuto di latte detergente. Qualora rimanesse sul divano qualche piccola imperfezione, passate sui bordi dello stucco, mediante l'utilizzo di una spatola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I divani antichi sono molto preziosi ed è preferibile che qualsiasi operazione di restauro o abbellimento sia effettuata da mani esperte

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un divano angolare

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come costruire un divano con un materasso

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come realizzare un divano

Casa

Come rattoppare un divano in pelle

Casa

Come restaurare un letto antico

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto