Come scegliere la tinta silossanica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di tinta silossanica si intende un tipo di pittura protettiva che si ottiene mediante la polimerizzazione della silice insieme ad altri prodotti organici. Si tratta di una pittura per esterni molto resistente, che è in grado di assicurare una protezione maggiore dalle condizioni climatiche, dagli agenti esterni e dall'umidità. Scegliere la giusta tinta silossanica però può rivelarsi non molto semplice. In questa guida vedremo dunque come fare.

26

Prima di comprare una tinta silossanica, dobbiamo tenere in considerazione due elementi molto importanti, come gli agenti atmosferici a cui sarà soggetta la tinta, quindi l'incidenza solare e l'umidità presente in quella zona, che nel tempo andrà ad aggredire la pittura, sotto forma di vapore acqueo.

36

Perciò è consigliabile comprare una tinta traspirabile e idrorepellente. Infatti anche a causa delle gelate notturne e delle piogge acide provocate dall'inquinamento atmosferico, nelle vernici può verificarsi la formazione di muffe o batteri, che alterano l'aspetto estetico e col tempo deteriorandone il rivestimento. L'umidità inoltre può giungere anche dalle falde acquifere per condensa e penetrando nel muro possono causare rigonfiamenti e distacchi o micro fessurazioni.

Continua la lettura
46

È qui che la pittura silossanica interviene, anche se non tutte offrono la stessa garanzia di protezione. Le migliori in commercio sono quelle che presentano una facile applicazione, quindi le tinte che hanno una buona dose di acqua all'interno che le rende più facilmente spalmabili; al contrario le tinte troppo dense, possono concentrare delle zone troppo pingue di vernice, che col tempo possono sfaldarsi.

56

Una cosa molto importante consiste nell'accertarci che la confezione che abbiamo acquistato indichi che la tinta è resistente alla luce. Questo elemento è senza dubbio essenziale in quanto dovremo applicare la tinta in una zona esterna, esposta dunque ai raggi solari e alla luce che a lungo andare potrebbero velocizzare il processo di danneggiamento. Inoltre, la tinta deve essere composta da una forte presenza di resina legante di tipo acrilico: più ce n'è, più aumenta la resistenza ai fenomeni atmosferici.

66

In ultimo lo stesso composto legante di resina deve essere in quantità giuste, garantendo anche la resistenza di applicazione, nonché la traspirabilità dall'interno all'esterno e l'idrorepellenza, che deve essere da scudo all'esterno, per combattere l'abrasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come infeltrire la lana

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Materiali e Attrezzi

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i migliori colori acrilici

Materiali e Attrezzi

I migliori amigurumi per Natale

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il mordente