Come scegliere l'albero su cui costruire una casetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter scegliere l'albero su cui poter costruire una bella ed originale casetta. Costruire una casetta sull'albero è un lavoro davvero divertente, e permette ai nostri figli di passare molto più tempo a contatto con la natura. Se abbiamo già in mente che tipo di cassetta costruire, non ci resta che scegliere l'albero adeguato: anche se la costruzione è in realtà un gioco, è sempre meglio non scherzare sulla sicurezza.

26

Occorrente

  • Metro
  • Corda
36

Il primo punto da stabilire, nella costruzione della nostra casetta, è di certo quella dell' l'altezza: infatti dobbiamo cercare di scegliere un albero che abbia il ramo, che farà da base per la pavimentazione della cassetta che sia alto al massimo 3 metri, quindi muniamoci di metro e misuriamo. Cerchiamo di non superare quest'altezza, ne andrà di mezzo la sicurezza dei nostri bambini dato che in caso di vento forte la costruzione oscillerà e correrà quindi rischio di schiantarsi a terra, anche se la maggior parte della potenza del vento verrà smorzata dalle foglie e dal tronco.

46

I pilastri della casa saranno ovviamente i rami abbastanza robusti, e i punti critici in cui verranno fissate le corde che dovranno mantenere la casa (o altri tipi di tiranti) saranno almeno quattro. Gli alberi che sceglieremo saranno abbastanza robusti come: querce, faggi, aceri. Dobbiamo sapere ed anche bel ricordare che in caso la piccola costruzione possa presentare più di un piano, analizziamo per bene e nel modo migliore, l'albero su cui dovrà poggiare e stabiliamo anche altri punti di attacco delle corde, in modo da distribuire meglio il peso della nostra costruzione, affinché non dobbiamo, in futuro, incorrere in dei problemi.

Continua la lettura
56

Come tutte le case di legno, dovremo tener conto della potenziale l'oscillazione che l'albero potrà avere nel corso dell'anno. Ovviamente non dovremo limitare questo movimento poiché se non vi è l'oscillazione la casetta si spaccherà, quindi se la base poggia su due rami abbastanza lunghi il vento forte farà "ballare" un bel po'. Per avere un'idea almeno generale possiamo muovere i rami noi stessi, simuliamo una raffica tirando con movimenti esplosivi e vediamo cosa succede ai tiranti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la buona volontà e voglia di fare, grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare, con le nostre mani, qualcosa di davvero unico e molto speciale, diverso dal comune!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come costruire una casetta per uccelli

Bricolage

Come costruire una casetta di biscotti decorativa

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come costruire una capanna sull'albero