Come scegliere le aromatiche perenni

Tramite: O2O 01/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le aromatiche perenni sono delle piante che, una volta seminate o travasate, possono durare per molti anni. Inoltre presentano caratteristiche molto interessanti, come la capacità di adattamento, la facilità di coltivazione e una grande versatilità. Quest'ultimo fattore fa sì che possano essere utilizzate facilmente come piante ornamentali, per insaporire o aromatizzare dei piatti o per realizzare delle essenze profumate. In questa guida vedremo come possiamo scegliere quelle più adatte alle nostre esigenze e alle caratteristiche del luogo in cui le coltiveremo.

27

Le precauzioni da adottare per coltivare le aromatiche perenni

La prima cosa che bisogna sapere per effettuare una scelta sulle piante aromatiche da coltivare è che queste permettono di creare dei veri e propri orti colorati e profumati, ma per riuscirci al meglio è necessario prendere le dovute precauzioni.
È importante, infatti, sistemarle in contenitori abbastanza ampi, in cui piantarne o travasarne un solo tipo per vaso o aiuola in modo tale che possano crescere durante gli anni, considerando anche il fatto che non bisogna sostituirle come si fa per quelle annuali o biennali.

37

Le principali aromatiche perenni

Le piante aromatiche perenni vantano un vasto catalogo, ma quelle che non possono mancare nel vostro orto, nel vostro giardino o nella vostra veranda sono l'origano, il rosmarino e la menta.
Queste, oltre a essere dei vegetali esteticamente stupendi, godono di numerose proprietà benefiche, emanano un delizioso profumo e sono ottime da utilizzare in cucina.
Inoltre si può optare per il timo, ottimo per aromatizzare i cibi, e l'erba cipollina, che è l'erba aromatica perenne più facile da coltivare e che aiuta i soggetti allergici mantenendo lontani gli acari.

Continua la lettura
47

Il luogo ideale dove posizionare le aromatiche perenni

Per scegliere saggiamente cosa piantare non basta pensare alla bellezza o all'utilità della pianta, ma bisogna tenere ben presente anche l'esposizione. Per fare in modo che le erbe aromatiche crescano in maniera ottimale dovete posizionarle in un luogo soleggiato; l'ambiente luminoso e asciutto, infatti, favorisce la crescita di una pianta sana e forte, al contrario del buio e delle zone umide che potrebbero perfino danneggiarle. A ogni modo non tutte le specie presentano questa caratteristica. Infatti alcune, come ad esempio la menta e la melissa, vivono bene in zone umide e poco soleggiate. Inoltre cercate di posizionarle sempre in modo che siano riparate dal vento per fare in modo che possano svilupparsi regolarmente senza subire danni.

57

Il terreno ideale per le aromatiche perenni

Nella crescita delle erbe aromatiche, così come per la maggior parte delle piante, anche il terreno gioca la sua parte. Il terreno ideale per queste erbe è uno di tipo sciolto, arieggiato e che riesca a garantire un buon drenaggio. L'accumulo di acqua nel terreno è una delle principali cause che potrebbero provocare una diminuzione del profumo oppure far marcire le radici per poi portare le piante alla morte. Ovviamente, anche in questo caso, il terreno potrebbe variare a seconda del tipo di pianta. Per esempio il finocchio selvatico preferisce crescere in un terreno sabbioso e poco fertile.
Come potete vedere la scelta delle piante aromatiche è molto semplice. Prima di recarvi ad acquistarle prendete nota delle caratteristiche del luogo in cui le volete posizionare, così da potervi far consigliare dal negoziante esperto o per poterle confrontare con le caratteristiche riportate sulla confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di annaffiare le piante ogni giorno.
  • I vasi circolari di 12cm di diametro sono la miglior scelta per le aromatiche.
  • Non dimenticatevi di effettuare periodicamente l’eliminazione delle erbe infestanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

I migliori fiori a cascata perenni

Giardinaggio

Come riprodurre le piante aromatiche

Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno