Come scegliere le chiavi giuste per i tuoi lavori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Non tutti sono a conoscenza del fatto che al giorno d'oggi esistono tantissime tipologie differenti di chiavi che vengono usate per effettuare diversi lavori. Pertanto bisogna imparare a scegliere le chiavi giuste a seconda dell'uso che se ne deve fare. Nella seguente guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come scegliere le chiavi più adatte per i tuoi lavori.

29

Occorrente

  • chiavi poligonali
  • chiavi a tubo
  • chiavi a bussola
  • chiavi regolabili
  • chiavi a pappagallo
39

Generalmente le chiavi vengono utilizzate in meccanica ma anche per effettuare dei piccoli lavoretti nella propria abitazione. È per questo motivo che bisogna imparare a conoscere i diversi tipi di chiavi e a scegliere attentamente quella giusta per le proprie esigenze.

49

Innanzitutto ci sono le chiavi poligonali. Si chiamano così perché la bocca circolare ha sulla superficie interna degli spigoli o delle tacche con cui riesce ad agganciare molto saldamente il dado o il bullone. Queste chiavi sono efficaci e sicure ma se scegli di adoperarle avrai bisogno di un tempo maggiore per fare il tuo lavoro.

Continua la lettura
59

Anche le chiavi a tubo sono delle chiavi di tipo fisso. Sono formate da un tubo circolare, esagonale o poligonale in dimensioni diverse. Per ruotare la chiave devi usare un'apposita barretta infilandola nei fori presenti sulla lunghezza del tubo. In alcuni modelli la barretta o spina può essere fissa. Se usi questa chiave tieni conto che devi avere uno spazio sufficiente a farla girare. Ricorda anche di non imprimere troppa forza nella torsione per non smussare gli angoli dei bulloni.

69

Le chiavi a bussola sono forse le più interessanti. Sono formate da una leva e da un manicotto sagomato chiamato bussola che viene montato sulla leva. Ci sono vari tipi di bussole: esagonali o poligonali e di varie dimensioni. Ci sono anche diversi tipi di leve: a barra scorrevole e a cricco che è utilissimo per avvitare e svitare bulloni che sono situati in posti scomodissimi.

79

Se non hai la chiave della misura adatta al bullone da svitare, prova con delle chiavi regolabili. Sono formate da due ganasce, una fissa e l'altra mobile che puoi cambiare di posizione grazie ad una vite di regolazione. Queste chiavi permettono di agganciare qualunque tipo di dado e bullone. Sono però meno robuste di quelle fisse e si deformano piuttosto facilmente, quindi usale per fare lavori leggeri.

89

Se ti trovi a dover a fare i conti con delle tubature, non puoi non usare i giratubi o chiavi a pappagallo. Se devi eseguire un collegamento tra due tubi usate due di queste chiavi facendole ruotare in senso opposto, in modo da stringere alla perfezione.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una chiave a cricchetto

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come usare correttamente la brugola

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

I 10 attrezzi da avere in casa per le riparazioni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come forare il gres porcellanato