Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

1/4 – Introduzione

La scelta degli infissi per la propria abitazione o per il proprio ufficio è fondamentale, in quanto sono un elemento imprescindibile per l’isolamento termico. La scelta degli infissi non si limita alle porte e alle finestre, ma occorre prestare molta attenzione anche alle guarnizioni. Infatti anche i migliori infissi, senza delle guarnizioni adeguate, possono dar luogo a spifferi indesiderati. La scelta delle guarnizioni non è facilissima e spesso ci si deve rivolgere ad un esperto in materia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere le guarnizioni per gli infissi.

2/4

Innanzitutto, occorre sapere che per infissi recenti, realizzati in legno e completi di accessori quali vetri camera, oppure che presentano 3 vetri interni, vengono utilizzate guarnizioni realizzate in PVC (oppure in gomma), facilmente applicate ad incastro all’interno delle scanalature. Quindi se il vostro impianto è nuovo, optate per questa gamma. Diversamente dovete controllare se gli infissi abbiano bisogno di guarnizioni, in quanto nei vecchi modelli queste non erano presenti.

3/4

Nel caso in cui gli infissi siano piuttosto vecchi, il suggerimento è quello di contornare la finestra con delle guarnizioni autoadesive. Un inconveniente che può derivare da tale tipo di guarnizioni è il fatto che hanno la tendenza a staccarsi. Per evitare che questo accada, è possibile appoggiare la finestra su due cavalletti di legno, smontando il vetro e rimuovendo la maniglia; quindi utilizzare guarnizioni in PVC, oppure in gomma termoplastica o, ancora, in gomma vulcanizzata. Proseguire utilizzando una fresa per ottenere la scanalatura e spingendo al suo interno la guarnizione; se necessario, aiutarsi con un cacciavite a punta larga. In commercio sono disponibili anche guarnizioni a sezione vuota, anch’esse da fissare con un autoadesivo. Se durante il montaggio ci dovessero essere dei danni, assicuratevi di sostituirla con una sana.

4/4

È importante che le guarnizioni, una volta montate, non presentino interruzioni; è possibile anche aggiungere una seconda guarnizione, che si affiancherà a quella centrale posizionandosi lungo la battuta. Per gli infissi realizzati con profilati a camere d’aria isolanti e con vetri termici, per ottenere un livello di efficienza molto alto è consigliato impiegare delle guarnizioni che vengono frapposte tra l’alluminio e il legno. In questo modo, oltre ad esaltare le capacità isolanti dello stesso alluminio, verrà protetto il legno da possibili deformazioni.

Riproduzione riservata