Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

Tramite: O2O 19/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta degli infissi per la propria abitazione o per il proprio ufficio è fondamentale, in quanto sono un elemento imprescindibile per l'isolamento termico. La scelta degli infissi non si limita alle porte e alle finestre, ma occorre prestare molta attenzione anche alle guarnizioni. Infatti anche i migliori infissi, senza delle guarnizioni adeguate, possono dar luogo a spifferi indesiderati. La scelta delle guarnizioni non è facilissima e spesso ci si deve rivolgere ad un esperto in materia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere le guarnizioni per gli infissi.

25

Innanzitutto, occorre sapere che per infissi recenti, realizzati in legno e completi di accessori quali vetri camera, oppure che presentano 3 vetri interni, vengono utilizzate guarnizioni realizzate in PVC (oppure in gomma), facilmente applicate ad incastro all'interno delle scanalature. Quindi se il vostro impianto è nuovo, optate per questa gamma. Diversamente dovete controllare se gli infissi abbiano bisogno di guarnizioni, in quanto nei vecchi modelli queste non erano presenti.

35

Nel caso in cui gli infissi siano piuttosto vecchi, il suggerimento è quello di contornare la finestra con delle guarnizioni autoadesive. Un inconveniente che può derivare da tale tipo di guarnizioni è il fatto che hanno la tendenza a staccarsi. Per evitare che questo accada, è possibile appoggiare la finestra su due cavalletti di legno, smontando il vetro e rimuovendo la maniglia; quindi utilizzare guarnizioni in PVC, oppure in gomma termoplastica o, ancora, in gomma vulcanizzata. Proseguire utilizzando una fresa per ottenere la scanalatura e spingendo al suo interno la guarnizione; se necessario, aiutarsi con un cacciavite a punta larga. In commercio sono disponibili anche guarnizioni a sezione vuota, anch'esse da fissare con un autoadesivo. Se durante il montaggio ci dovessero essere dei danni, assicuratevi di sostituirla con una sana.

Continua la lettura
45

È importante che le guarnizioni, una volta montate, non presentino interruzioni; è possibile anche aggiungere una seconda guarnizione, che si affiancherà a quella centrale posizionandosi lungo la battuta. Per gli infissi realizzati con profilati a camere d'aria isolanti e con vetri termici, per ottenere un livello di efficienza molto alto è consigliato impiegare delle guarnizioni che vengono frapposte tra l'alluminio e il legno. In questo modo, oltre ad esaltare le capacità isolanti dello stesso alluminio, verrà protetto il legno da possibili deformazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le guarnizioni delle finestre

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Casa

Come Ritoccare Gli Infissi In Legno

Casa

Come mettere a nuovo gli infissi

Casa

Tutto sugli infissi

Casa

Come cambiare le guarnizioni del frigorifero

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come rifare gli infissi in legno