Come scegliere le lampadine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se abbiamo appena terminato di ristrutturare casa e realizzato anche un nuovo impianto elettrico, in base alla tipologia di materiale per l'illuminazione che abbiamo scelto, possiamo procedere con l'acquisto delle lampadine e verificare la quantità di luce necessaria in determinati ambienti, specie in quelli dove non ci sono aperture. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come scegliere le lampadine.

24

Alcuni concetti presi direttamente dall'illuminotecnica possono toccare ciascuno di noi nel quotidiano. Quando scegliamo una determinata lampada in relazione al luogo in cui collocarla, possiamo optare fra una luce forte oppure soffusa, cosi come calda o fredda. Per questo motivo la scelta non è affatto facile, quindi è necessario documentarci a fondo prima di procedere all'acquisto.

34

La prima scelta tecnica che dobbiamo fare riguarda il tipo di attacco. Le lampadine a vite hanno infatti, due attacchi: quello piccolo che si identifica con la sigla E14 e quello grosso che invece riporta la E27. Il passo successivo solitamente è quello di scegliere la potenza della lampada. In questo caso abbiamo la possibilità di conoscere la potenza massima riportata sul portalampada quindi quello è il nostro limite. Se desideriamo però una luce calda, dobbiamo cercare la scritta Warm Light, oppure l'indicazione che il colore si trova in un range di 2500-3000 K, mentre se preferiamo una luce fredda e bianca dobbiamo cercare la scritta Cold Warm oppure, in alternativa, un colore di 5000-6000K. Dopo aver scelto attacco, potenza e tonalità della luce desiderata, è importante controllare il valore accompagnato dall'unità di misura (espressa in lumen). Tale parametro infatti, serve ad indicare il flusso luminoso della lampadina che stiamo scegliendo e più è alto, e maggiore sarà la luce prodotta che poi si diffonderà all'interno della stanza.

Continua la lettura
44

A margine di questa guida è importante sottolineare che le lampadine di nuova generazione sono realizzate a led, e quindi il caro e vecchio tungsteno è stato definitivamente accantonato, per cui oggi la scelta può essere facilitata, visto che sulla confezione è riportato un valore standard espresso in Watt che poi in automatico una volta accesa la lampadina sviluppa altri lumen, che ci garantiscono l'illuminazione necessaria e con un notevole risparmio energetico. Le lampadine a led si possono inserire senza nessun problema in qualsiasi portalampada, senza sostituirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le lampadine

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come cablare un sensore di movimento esterno

Materiali e Attrezzi

Regole per tenere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Come costruire un saldatore a gas

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza