Come scegliere le macchine da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso, la scelta di un macchinario per curare il giardino può essere davvero difficile. Trovarne uno che fa al caso nostro e che si adatti a pieno alle nostre esigenze non è facile. Tuttavia, oggi il settore giardinaggio si è molto evoluto e in commercio si trova una vasta scelta di macchine per la cura dei nostri giardini, dalle più semplici alle più evolute, in base all'uso che se ne deve fare. In questa semplice guida verranno illustrati i punti fondamentali su come scegliere le macchine da giardino.

28

Occorrente

  • Decespugliatore, tagliasiepi, sega a catena, biotrituratore, occhiali, guanti, mascherina, stivali.
38

Osservare il nostro giardino è fondamentale: farlo con attenzione ci aiuterà a farci capire quale sia la soluzione migliore e quali siano i macchinari di cui, davvero, abbiamo bisogno. Facciamo in modo di osservare diligentemente, almeno per un paio di giorni, l'andamento e l'evoluzione del nostro giardino. Cioè, osserviamo ad esempio se cadono foglie sul prato, se piove spesso nella nostra zona, se l'erba cresce velocemente etc. Prima di tutto, gli strumenti indispensabili da acquistare sono: occhiali, guanti, mascherina e stivali. È importante indossarli prima di utilizzare ogni tipo di macchinario.

48

Una volta terminata l'attenta osservazione del giardino, siamo liberi di procedere con l'acquisto dei macchinari che reputiamo indispensabili nella cura del nostro giardino. Se abbiamo, ad esempio, individuato che l'erba del nostro prato ha una crescita abbastanza veloce possiamo decisamente optare per l'acquisto di un buon decespugliatore, utile per tagliare l'erba alta. Per i lavori normali ottimo è quello elettrico, mentre quello a scoppio che è più potente, offre un taglio netto per pulire anche le zone difficili.

Continua la lettura
58

Un altro macchinario interessante per chi ha continue e fastidiose cadute di foglie nel proprio giardino è quello di acquistare un bio-trituratore. Lo scopo di questo macchinario è quello di triturare le foglie e non solo, può essere utile anche nel triturare rametti e erbacce di qualunque genere.

68

In presenza di numerosi alberi, una sega a catena è davvero uno degli strumenti necessari da acquistare. La sega a catena dovrà essere adatta alle dimensioni del legno che bisogna tagliare. La più consigliata è comunque quella a scoppio, più potente e che evita l'impaccio del filo elettrico, potenzialmente pericoloso in quanto potrebbe farci inciampare. Un taglia-siepi è utile per chi possiede un giardino con appunto, tante siepi. In questo caso si consiglia di acquistarne uno elettrico, dato che le siepi generalmente sono vicino casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'acquisto di un buon macchinario lasciatevi consigliare da un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il giardino in primavera

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come creare un'area coperta in giardino