Come scegliere le paste modellabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'esigenza di ricavare una forma della materia è presente fin dai tempi più antichi. Oggi giorno questa abitudine appena citata non è andata persa, anzi, nel seguente questo campo viene ancora praticata. I principali procedimenti per realizzare una forma a tre dimensioni sono: l'intaglio, la scultura e per finire la modellatura. Se siete interessati a questo argomento, non smettete allora di leggere questa guida, in quanto in seguito vi verrà spiegato come scegliere le paste modellabili.

27

Occorrente

  • Per lavori di grandi dimensioni: argilla e das
  • Per lavori di piccole dimensioni: polimery clay ,polimery clay "effect"
37

L'argilla e il das

Tra le paste modellabili più conosciute abbiamo senza dubbio l'argilla e il das. Questi due elementi sono molto utili per lavori di dimensione abbastanza grande. Ma ultimamente vengono utilizzati altri tipi di materiale sintetico. Questo viene scelto, perché adatto a creare oggetti di piccola dimensione. Come per esempio, nell'esecuzione di orecchini, anelli e per finire collane. Per questi lavori appena citati si utilizzano delle varietà di paste modellabili colorate. Queste risultano facilmente modellabili, sono inoltre dotati degli effetti più vari.

47

La polimery clay

La polimery clay è una pasta da modellare, risulta di facile utilizzo ed è inoltre molto resistente. In commercio si trovano varie tipologie, in panetti di vario peso e prezzo. Esiste il tipo soft che viene scelto dai principianti perché morbido e facilmente modellabile. I panetti vengono successivamente venduti colorati e variano naturalmente le loro tante tinte. A questo proposito si possono scegliere colori come il bianco e il nero. Mentre per i panetti ci sono dei colori primari: come per esempio magenta, giallo e ciano.

Continua la lettura
57

Il tipo Air e i prezzi

Nell'ultimo passo di questo articolo andremo a citare il tipo air, sicuramente molto comodo per il fatto che indurisce all'aria, quindi non necessita della fase di cottura in forno. L'unica pecca è la differenza di prezzo rispetto alle altre tipologie di paste. Per quanto riguarda i prezzi medi della polimery clay sono di circa 2,00 euro per panetto (56 grammi), anche se il tipo soft è il più economico, infatti è reperibile anche al costo di 1,80 euro. Il tipo effect può costare quanto il soft, ma in genere qualche centesimo in più, ma nulla di molto più costoso. Il tipo citato in quest'ultimo passo, ossia l'Air, rappresenta la categoria più costosa, può arrivare infatti anche a 2,50 euro per pannetto. A questo punto l'articolo è quindi giunto al termine, se avete letto con attenzione, avrete quindi appreso come scegliere le paste modellabili secondo le vostre più precise esigenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono marche di polimery clay che offrono linee diverse a seconda dell'uso che si fa del prodotto. Se si intende creare bamboline è bene chiedere i prodotti specifici della linea "puppen", se si vogliono effeti speciali è possibile scegliere la linea "effect".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Paste polimeriche: consigli per lavorarle

Altri Hobby

Paste polimeriche: cosa sono

Altri Hobby

Paste polimeriche: metodi di incollaggio

Altri Hobby

Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato

Altri Hobby

Come modellare il cernit

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come creare un presepe col fimo