Come scegliere le piante adatte da tenere in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sogno di ogni possessore di giardino è di coltivare piante rigogliose, sane e belle a vedersi. Avere un giardino può davvero essere un'opportunità per mettere alla prova il nostro pollice verde. Purtroppo molte volte alcuni aspetti importanti del giardinaggio non vengono considerati. Si finisce così per avere un giardino esterno incolto e difficile da curare. Di solito il primo e più grande errore che si fa è nella scelta delle piante adatte da tenere nel nostro giardino. A volte non ci pensiamo, ma gli spazi esterni non sono tutti uguali. Dalla terra all'esposizione al sole, la piovosità ed il tempo che possiamo dedicare alla cura delle piante. Tutte queste sono variabili che possono fare del nostro giardino un rifugio paradisiaco o un covo di erbacce. Infatti ogni pianta ha le proprie caratteristiche ed i propri bisogni. In questa guida vedremo come scegliere le piante più adatte da tenere nel nostro giardino in base ai criteri elencati prima.

25

Tempo di cura e manutenzione

C'è chi ha moltissimo tempo da dedicare alla cura delle piante e chi invece non ne ha affatto. Per questo motivo il tempo che possiamo dedicare al nostro giardino è il primo criterio per scegliere. Infatti rischiamo di non poter dare le cure richieste alle piante che scegliamo magari solo in base al gusto personale. Per esempio i cespugli di rose hanno bisogno di attenzione continua tra potatura, innaffiatura e pacciame. Così come gli alberi da frutto. Invece le piante grasse e dalle foglie larghe, come l'Agave, non hanno bisogno di nulla di particolare. Anzi, a volte una manutenzione continua può essere deleteria. Consiglio comunque di farsi consigliare nella scelta da un vivaista di fiducia.

35

Terreno a Disposizione

Una pianta che mette radici in un terreno che le è congeniale crescerà sicuramente meglio. Ciò non vuol dire che possiamo risolvere il problema solo con il terriccio concimato. Infatti ogni pianta ha i suoi specifici bisogni in fato di nutrienti del terreno e soprattutto in bisogno di umidità. Di solito, infatti, la problematica principale sorge quando si ha a disposizione un giardino dal terreno compatto che favorisce i ristagni d'acqua. La maggior parte delle piante hanno bisogno di terra morbida che favorisca il drenaggio. Ma ne esistono comunque alcune che traggono giovamento dall'umidità accumulata nel terreno. È possibile sostituire parte della terra del giardino. Bisogna però ricordare di aggiungere terriccio ogni tanto. Il substrato artificiale ha infatti bisogno di continua manutenzione.

Continua la lettura
45

Condizione Climatica

Sembra una cosa ovvia da dire. Occorre scegliere le piante adatte da tenere in giardino in base al clima della nostra zona. A volte però così non è. Non dobbiamo considerare solo la piovosità. Un'eccessiva irrigazione può provocare tanti danni come un clima eccessivamente secco, sia a piante diverse che alla stessa pianta. Così, tra i fattori che non vengono troppo considerati, ci sono sia l'illuminazione che il vento. La maggior parte delle piante rampicanti per esempio ha bisogno di penombra, mentre molte altre, come i gerani, amano sì la luce ma diffusa. Il vento invece va ad influire sullo sviluppo estetico della pianta. In un giardino ventoso infatti è altamente sconsigliato mettere piante delicate, dal fusto o dalle foglie sottili.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre bene, se si è alle prime armi, chiedere aiuto ad un vivaista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante adatte per uno stagno in giardino

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

5 piante rampicanti adatte al pergolato

Giardinaggio

10 piante da interno adatte all'ombra

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali fiorite per il giardino

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen