Come scegliere le piante annuali da balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per rendere una casa molto più accogliente e colorata, abbellire un balcone è sicuramente la via giusta da seguire; il balcone è di fondamentale importanza per presentare un'abitazione, infatti è la parte più esterna, ben visibile agli occhi delle altre persone, quindi prestare particolare cura a questa zona, è già un'immagine dello stile che adottiamo all'interno delle quattro mura. In questa guida vediamo come scegliere le piante annuali da balcone e quali soluzioni adottare a seconda dei gusti.

26

Il consiglio generale è di utilizzare delle piante sempre verdi, così da armonizzare il colore per tutto l'anno; collochiamo le piante con crescita minore, nella parte alta del balcone, mentre quelle con una crescita a chioma ampia, vanno collocate in basso. Orientare poi, le piante che hanno bisogno della luce diretta del sole in un punto del balcone che viene baciato dai raggi solari, mentre quelle che amano l'ombra vanno accolte in un posto dove arriva la luce ma non il calore diretto del sole.

36

Iniziamo dai mesi freddi: tra le piante che fioriscono in inverno potrete scegliere tra il Ciclamino, la Calendula, che fiorisce tutto l'anno, la Viola, l'Erica, il Rodendro, la Stella di natale, il Cactus di natale, la Viola cornuta, il Gelsomino invernale, molto resistente al freddo, il bucaneve, fiore delicato e gentile, la Rosa di natale e poi ci sono i cavoli ornamentali che danno un bell'effetto all'insieme. Vi è infine la pianta di Pelargonium e Citrosum.

Continua la lettura
46

In primavera vi è l'imbarazzo della scelta, la moltitudine di piante che fiorisce in questo periodo è tanta che lascia spazio alla fantasia, ai gusti che più sono gradite alle persone; si può creare degli effetti cromatici che si desidera, dando vita a veri e propri giardini sui balconi; l'azalea, la begonia tuberhybrida sono adatti a luglio e novembre, la dalia lilium a giugno e in agosto, mentre i gerani multicolori per marzo e novembre e i gladioli a luglio e settembre.

56

Dalla primavera fino ad ottobre inoltrato, invece, è possibile trapiantare la scabiosa doppia san japonica. Da ciò si evince che non è difficile avere un bel balcone fiorito, basta solo orientarsi su piante che fioriscono in diversi mesi dell'anno, solo in questo modo vi assicurate colori perenni sul vostro balcone o terrazzo! Di fondamentale importanza, la quantità di acqua di cui le piante hanno bisogno; infatti ogni singola specie di pianta, ha bisogno della giusta quantità, consultare una guida, può aiutare a mantenere sempre verde, il nostro balcone, per tutto l'anno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piante sempreverdi, piante da fiori annuali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

5 piante per un balcone in ombra

Giardinaggio

Le piante ideali per il balcone

Giardinaggio

Come coltivare piante da frutto sul balcone

Giardinaggio

5 piante per decorare il balcone d'autunno