Come scegliere le piante da appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per mantenere in salute le piante all'interno delle vostre case, sarà necessario seguire poche semplici norme: in primo luogo è fondamentale che le posizionate lontano da fonti di calore come caloriferi, stufette o caminetti; la loro temperatura ideale va dai 10 ai 18° C e comunque non dev'essere superiore ai 24° C. In seconda istanza ricordatevi di eliminare con frequenza fiori e foglie appassite per evitare fenomeni di marcescenza. Se una pianta presenta del fogliame disordinato o pallido, togliete alcuni getti con forbici apposite, cercando di ridare una forma appropriata. Infine badate alle correnti d'aria, estremamente dannose. Oltre ai vasi da porre a terra, prendete in considerazione l'idea di comprare dei cestini pensili. Questi piccoli contenitori sono la soluzione perfetta per l'edera, il potos e le fucsie pendenti. Nei passi seguenti potete vedere nel dettaglio come scegliere le piante da appartamento.

26

Piante verdi e piante da fiore

Esistono due gruppi principali di piante da appartamento: le piante verdi, caratteristiche per il fogliame, e le piante da fiore, vivaci e colorate. Sebbene entrambi i gruppi richiedano luce, aria, calore, concimazioni e potature, diverse sono le condizioni ambientali in cui le varie specie vegetano al meglio: per conoscere le necessità tipiche di ogni pianta ci si può rivolgere a un esperto, oppure si possono consultare manuali o siti web specifici e dedicati all'argomento.

36

Bagno

Partiamo dal bagno: se avete delle mensole, queste possono essere il luogo ideale dove collocare piante ricadenti come felci, capelveneri e cissus. Se la stanza è abbastanza grande andranno benissimo i filodendri e le dracene (che sono molto semplici da curare), se invece l'ambiente è piccolo optate per le bellissime phalaenopsis (ovvero una varietà di orchidea particolarmente decorativa) e le fittonie. Tutti questi esemplari hanno bisogno di regolari innaffiature, ma dovete sempre fare attenzione ai ristagni idrici.

Continua la lettura
46

Cucina

Passiamo ora alla cucina. Avete una finestra? Bene, allora potreste abbellire il vostro davanzale con diversi vasetti di aromatiche come, ad esempio, erba cipollina, rosmarino, salvia, origano e basilico. Per la cucina, ma anche per la camera da letto, sono poi molto indicate tutte quelle piante che hanno la capacità di neutralizzare gli effetti tossici di certe sostanze come la formaldeide o il benzene. Sono quindi consigliate: Anturio, Felce di Boston, Sansevieria trifasciata, Aloe e Spathiphyllum.

56

Soggiorno

Il soggiorno di solito è uno degli ambienti più grandi e luminosi della casa, in cui ci si può sbizzarrire di più, quindi Yucca, Dieffenbachia Camilla ed Epiphyllum saranno perfetti per questa stanza. Se poi possedete salotti molto spaziosi, potete benissimo scegliere la Kentia, che si tratta di una palma sempreverde (in appartamento arrivano addirittura ai 3 metri di altezza) facile da mantenere ma piuttosto decorativa, soprattutto se curata bene. Nel caso di ambienti piccoli farà sicuramente bella figura qualche esemplare di Kalanchoe e di Medinilla Magnifica. Potete collocarle sopra un tavolino così da dare un meraviglioso tocco di colore al vostro soggiorno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I benefici delle piante da appartamento

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento

Giardinaggio

Le migliori piante da appartamento

Giardinaggio

Come far vivere meglio le piante d’appartamento

Giardinaggio

Piante da appartamento: come prendersi cura di loro

Giardinaggio

Come pulire le foglie delle piante da appartamento