Come scegliere le piante da interno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le piante in base alla specie a cui appartengono, si possono coltivare all'esterno ma anche all'interno, il che rappresenta un ottimo metodo per addobbare tavoli ed angoli della casa in modo armonioso, e tale da far vivere le persone che vi abitano, a contatto con la natura e i suoi colori. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere le piante da interno.

24

La prima cosa che dobbiamo sapere è che nella scelta delle piante, per la nostra casa, dobbiamo quindi tener conto di alcuni fattori, primo fra tutti le caratteristiche ambientali e il luogo in cui dobbiamo collocarle e in secondo la nostra disponibilità di tempo. L'ideale sarebbero locali molto luminosi e clima del luogo mite in ogni stagione, ma questo non sempre è possibile, occorre perciò scegliere a seconda dei casi. Ci sono alcune varietà di piante particolarmente robuste che sono consigliate per la loro resistenza e il valore decorativo e tra queste vale la pena citare la chenzia, la falsa edera e il filodendro.

34

Spesso, abbiamo la necessità di decorare una mensola, l'angolo di un mobile, lo scaffale di una libreria, si sente quindi, la necessità di disporre di piante a fogliame ricadente, dai lunghi rami morbidi. Ricordiamo a tale proposito la columnea con foglie diverse secondo la specie, la commelina dai fiori celesti, il falangio con delle foglie bianche e verdi, e il filodendro nella specie scandens dal fogliame violaceo. Se, invece, dobbiamo scegliere piante per un ambiente poco luminoso, possiamo optare per quelle che si adattano a vivere in modo ottimale in tali condizioni di scarsa luce come ad esempio l'anturio, l'aspidistra, la chenzia, la dracena, l la sansevieria e lo spatifillo.

Continua la lettura
44

Ci sono poi piante da appartamento, che oltre ad avere un bel fogliame decorativo, sono apprezzate anche per la fioritura, che avviene quasi sempre nei mesi invernali. Ne ricordiamo alcune come: l'acalifa che emette lunghe code rosse, l'afelandra che si presenta con delle strane corolle gialle, e la pianta cosiddetta "di vetro" che ha tantissimi fiorellini rossi, rosa o color crema. Questi sin qui citati sono soltanto alcuni tra i più belli esemplari di piante da inserire all'interno di una casa, ma il consiglio ulteriore e di visualizzare i tanti siti web, che ne propongono tantissime altre in una sorta di dizionario dalla A alla Z, e che meritano anch'esse di essere prese in considerazione sia per le caratteristiche strutturali per che forme e colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante da interno adatte all'ombra

Giardinaggio

Come curare le palme da interno

Giardinaggio

Come curare il bambù da interno

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal gelo invernale

Giardinaggio

Come curare le piante al ritorno dalle vacanze

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali fiorite per il giardino

Giardinaggio

Le migliori piante per il giardino verticale