Come scegliere le piante invernali da balcone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il balcone durante la stagione primaverile ed estiva è molto affascinante, perché riesce a donare una pioggia di colori grazie alla moltitudine di fiori con il quale si può addobbare. Alzare lo sguardo e vedere fioriture differenti e colorate dà sempre una sensazione di allegria. Se amate dei balconi fioriti, non preoccupatevi per l'arrivo del temutissimo freddo. Avere basse temperature non significa affatto che dovrete rinunciare ad un balcone vivace e fiorito anzi, quello che dovrete fare è acquistare piante capaci di sopravvivere anche in questo periodo dell'anno. Troverete in questi passi qualche consiglio su come scegliere le piante invernali da balcone.

25

Per abbellire e decorare al meglio il vostro balcone durante i rigidi mesi invernali, è molto consigliato il crisantemo: pianta che resiste alle basse temperature e non richiede particolari attenzioni. Tutte le piante elencate in questa guida, possono essere tutte abbinate le une con le altre, creando bellissime decorazioni. Sono piante davvero robuste ma sarà opportuno, quando le temperature scendono al di sotto dello zero, porle in una zona del terrazzo riparata così da non esporle direttamente al gelo.

35

La pianta più indicata per la stagione fredda, è sicuramente il ciclamino. Esso ha delle tonalità che possono andare dal bianco al viola, e delle dimensioni che variano da piante a fiori piccoli a quelle dai fiori giganti. I ciclamini sono relativamente semplici da coltivare poiché non necessitano di grandissime cure. Come per qualsiasi altra pianta, dovrete seguire alcune regole, ma nulla di difficile. Se è la prima volta che curate questo genere di pianta, un'ottimo suggerimento è quello di non abbondare con gli acquisti: impiegate questo primo anno come un banco di prova per verificare come si effettua la sua coltivazione. Se invece conoscete la pianta davvero a fondo, allora in questo caso potrete veramente giocare a realizzare stupende composizioni.

Continua la lettura
45

Un altro fiore in grado di dare ottimi risultati è l'erica: una pianta molto forte e allo stesso tempo ornamentale. L'erica, resiste alle basse temperature, non necessita di particolari cure e, inserita in un contesto di differenti fiori, è in grado di regalare composizioni molto decorative. Anche le viole, con i loro toni accesi, in abbinamento a qualche filo di piante di edera, saranno un elemento molto decorativo e potrete inserirle in un contesto di fiori come il ciclamino e l'erica, regalandovi un pezzetto d'estate anche in giornate grigie e senza sole.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

5 piante per decorare il balcone d'autunno

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

10 piante ideali per il balcone

Giardinaggio

10 piante grasse da tenere in balcone

Giardinaggio

10 piante grasse da mettere in balcone

Giardinaggio

Guida alle fioriture invernali

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone