Come scegliere le piante per il balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un balcone rigoglioso e fiorito è un sogno per gli appassionati. Alcune piante però non si adattano facilmente alle condizioni climatiche. In breve, languiscono e non producono più getti ed infiorescenze. In questi casi, potrete richiedere una consulenza professionale di vivaisti e floricoltori. In questa guida, ecco alcuni consigli su come scegliere le piante per il balcone.

26

Occorrente

  • Tempo
  • Passione
  • Esposizione e temperatura adatte
36

Stabilire cosa ricreare

Prima della scelta, stabilite con esattezza cosa ricreare. Pertanto, considerate l'impegno economico, lo spazio del balcone e le energie fisiche e temporali. In mancanza di un'area adeguata e tempo, non acquistate piante da terreno o arbusti. Glicini, hibiscus, bouganville, strelitzie ed ortensie si possono coltivare anche in recipienti da 40-50 cm. Tuttavia, necessiteranno di concimazione e cure antiparassitarie frequenti. Valutate quindi anche l'esposizione ed il clima. In ambienti montani, oleandri, nasturzi, dipladenie ed opunzie non vivranno a lungo in balcone. Sicuramente, prospereranno in estate, ma languiranno in inverno. Per le zone costiere, orientatevi su piante mediterranee.

46

Scegliere le piante

Stabilite quanto tempo dedicare al vostro balcone. Ogni pianta ha differenti esigenze: va annaffiata, concimata, potata, pulita. Considerate anche le cure antiparassitarie. Le piante rustiche, i sempreverdi e le succulente sono ideali per i neofiti. Regalano una splendida massa vegetativa ed infiorescenze. Non devono invidiare assolutamente i cugini tropicali. Potrete scegliere quindi coloratissime dimorfoteche, Mesembryanthemum, allegre kalanchoe e lavande officinali. Economiche e dalla facile coltivazione, queste piante rallegrano il balcone. Potrete alternarle a gerani, begonie, surfinie dalla fioritura particolare. Se amate il verde, dedicatevi all'evonimo o alle piante aromatiche.

Continua la lettura
56

Optare per piante annuali o bulbose

Per le zone più interne e montane, con un'escursione climatica stagionale, orientatevi su piante annuali o bulbose. Ciclamini, tulipani, primule e campanule possono ingentilire un balcone. Le prime due vengono generate da bulbi. Potrete dimorarle quindi in qualsiasi periodo. Vi regaleranno a rotazione sgargianti infiorescenze. Primule e campanule invece si adattano alle temperature montane, a mezz'ombra ed ai terreni umidi. Le azalee ed i rododendri hanno un forte impatto visivo. Sono disponibili in commercio come ibridi artificiali o rustici. Le due piante coniugano bellezza ed adattabilità al clima temperato. Per un acquisto responsabile valutate ogni dettaglio con attenzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dell'acquisto valutate con molta attenzione le vostre possibilità
  • Fatevi consigliare da professionisti seri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Appendere Le Cipolle

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come coltivare i broccoli

Altri Hobby

Come fare una mimosa con le perline

Giardinaggio

10 fiori da piantare a settembre

Giardinaggio

10 fiori da piantare in primavera

Giardinaggio

Come coltivare il banano

Giardinaggio

Come irrobustire le piante di pomodoro