Come scegliere le piante per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino della nostra casa va curato e organizzato proprio come gli interni, per avere un'area esteticamente gradevole e confortevole da abitare soprattutto nei mesi caldi. Vediamo su questa semplice guida alcuni consigli su come scegliere le piante per il giardino in modo da avere una vegetazione rigogliosa e ricca durante tutto l'anno.

25

Le proprietà chimiche

Quando scegliamo le piante da coltivare dovremo analizzare le proprietà chimiche del terreno, valutandone il grado di acidità e le componenti principali. Dal colore e dalla compattezza possiamo capire se è argilloso (compatto e rossastro), sabbioso (giallastro e sgranato), calcareo (biancastro) o limoso (marrone scuro e farinoso). Ogni tipo di terra è adatto a delle piante diverse per cui dovremo verificare quali possono vegetare meglio nel nostro giardino, aggiungendo magari dei fertilizzanti e rimuovendo sassi e pietre, inoltre esistono in commercio delle sostanze che ne modificano le caratteristiche chimiche. Per sapere quali sono le varietà che crescono meglio nella nostra area e autoctone chiediamo informazioni ai nostri vicini di casa con un giardino oppure alle aziende agricole del luogo.

35

La vegetazione

Scegliere le piante da coltivare all'esterno della nostra casa non è semplice, ma quando avremo trovato le varietà adatte al nostro terreno non avremo difficoltà a crescere una folta vegetazione con fiori colorati. Innanzitutto dovremo capire le caratteristiche climatiche dell'area un cui viviamo, tenendo conto delle temperature massime e minime nel corso dell'anno e del livello di umidità medio. Se abitiamo in montagna gli inverni saranno lunghi e freddi e le estati brevi, si consigliano quindi alberi a fusto come le conifere, le betulle, i pioppi, oppure gli arbusti bassi come il nocciolo, e le piante tipiche alpine. Al contrario il clima mediterraneo prevede caldo e lunghi periodi di siccità, sono adatte le varietà come il leccio, il corbezzolo, il bosso, l'alloro, l'olivo, il mirto e le erbe tipiche come il rosmarino.

Continua la lettura
45

Il progetto

Quando progettiamo il giardino è opportuno pensare a uno schema con cui dividere gli spazi in modo adeguato, tenendo le giuste distanze dalla casa e tra una pianta e l'altra, tenendo conto di quelle già presenti. Scegliamo delle varietà adatte in modo da rendere proporzionato il giardino e ricordandoci di potare rami e cespugli per regolarne la crescita. Scegliamo 2 o 3 colori al massimo per i fiori, da combinare a contrasto o tono su tono. Per il manto possiamo seminare delle piante tappezzanti, come l'erba, ma anche le fragoline di bosco o le viole. Le bordure si arricchiscono con piccoli cespugli e fiori con steli di piccole e medie dimensioni, come le rose, gli iris e le ortensie, mentre attorno al recinto sono ottime le siepi per la privacy, come il bosso o il ligustro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli le piante in base all'area climatica e al tipo di terreno
  • Le piante più delicate vanno trasportate all'interno nei mesi freddi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

10 piante utilissime in giardino

Giardinaggio

Come disporre le piante in giardino

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Piante mediterranee da giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

Le migliori piante per il giardino verticale

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali fiorite per il giardino