Come scegliere le piante per il proprio giardino acquatico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giardino acquatico, molto apprezzato sopratutto da chi possiede grandi spazi, si rivela un'ottima ed insolita soluzione per tutti coloro i quali vogliono destinare una parte del proprio spazio all'aperto alla realizzazione di un laghetto abitato da una specifica tipologia di flora. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni semplici ed intuitivi consigli su come scegliere le piante per il proprio giardino acquatico in modo facile e veloce ottimizzando al massimo il tempo disponibile. In questo modo anche i neofiti in materia potranno ottenere qualcosa di veramente bello e di sicuro impatto visivo. Vediamo passo passo come procedere.

26

Occorrente

  • Laghetto di proprietà
36

Se volete dare un tocco innovativo al vostro giardino, potrete sostituire i soliti gerani e le classiche rose con particolari fiori e piante, dai nomi bizzarri e spesso impronunciabili come il limnantemo (esteticamente tra i più belli) o i ciclopini (utili nella lotta contro le zanzare) oppure, ancora, con altre dai nomi mitologici e suggestivi come le ninfee. Queste ultime in particolare, sono sicuramente fra le piante acquatiche più conosciute ed apprezzate e si caratterizzano per la presenza di foglie rotonde, galleggianti ed in grado di ricoprire, se "sommate" fra loro, discrete estensioni. Questo genere di pianta, molto variegato dal momento che ne esistono circa 50 specie, produce, nel periodo estivo, fiori grandi, colorati ed anche profumati, caratterizzati da un ciclo vitale e di fioritura specifico che li vede sbocciare di giorno e richiudersi di notte.
Ricordatevi che i contenitori con le ninfee andranno "sprofondati" ed ancorati sul fondo del laghetto al fine di assicurarne un'ottimale sopravvivenza.

46

Proseguendo nella panoramica delle piante adatte ad un giardino acquatico, particolarmente suggestiva si rivela la lenticchia d'acqua produttrice di piccole foglie di colore verde, di forma ovale o tondeggiante, grandi qualche millimetro o al massimo un paio di centimetri e molto somigliante, appunto, ad una lenticchia. La particolare caratteristica di questa pianta consiste nel fatto che ogni singola foglia costituisce una pianta a se stante, essendo essa stessa dotata di una piccola radice. La lenticchia acquatica è un genere di pianta infestante, in quanto in primavera produce minuscoli fiori che, successivamente, si trasformano in semi, dando vita a nuove piantine.

Continua la lettura
56

Un altro tipo di pianta particolarmente consigliata per un laghetto è l'Aponogeton che, se lo spazio da riempire non è eccessivo, potrà essere collocato anche da sola considerato il fatto che richiede molto spazio per permettere alle foglie di dare il meglio di sé; inoltre è una pianta tipicamente solitaria. L'Aponogeton per espandersi ha bisogno di una profondità non inferiore a mezzo metro, quindi se il vostro laghetto ha un'altezza minore, non potrete prenderla in considerazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda delle dimensioni del laghetto potrete scegliere le piante più appropriate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come scegliere le piante adatte da tenere in giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

10 piante utilissime in giardino

Giardinaggio

Come disporre le piante in giardino

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Piante mediterranee da giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen