Come scegliere le piante per un frutteto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la fortuna di avere un pezzo di terra di moderata estensione potete valutare la possibilità di gestire un frutteto. La cosa necessaria per coltivare alberi da frutto è avere molta pazienza e soprattutto amore per la natura. Senza questi requisiti è inutile cimentarsi nell'impresa. Per il resto basta documentarsi su alcune caratteristiche del terreno e farsi consigliare da un vivaista sulla specie che sarà meglio scegliere in base alle peculiarità del terreno e in base anche al clima caratteristico per ogni regione; certe piante infatti crescono meglio al Sud e altre invece al Nord. Certo il lavoro è tanto ma le soddisfazioni sono incommensurabile perché avrete la fortuna di avere prodotti genuini, inoltre lo spettacolo della natura che da i suoi frutti è impagabile. Vediamo in questa guida come scegliere le piante per un frutteto.

26

Occorrente

  • pazienza e tempo
36

In questa guida non teniamo conto della preparazione del terreno e della collocazione degli alberelli che cresceranno e daranno i frutti (questo è un discorso che va approfondito in altra sede e le premesse sono necessarie per la buona resa della piantagione) ma trattiamo solo della scelta delle piante da collocare nel terreno. La scelta sarà orientata verso specie facili da gestire. Innanzitutto, anche se potrebbe sembrare irrilevante dirlo, è necessario che piantate filari di piante della stessa specie in serie, e questo per garantire semplicità nella cura e nel successivo raccolto, dato che giungeranno a maturazione nello stesso periodo. Dato che l'Italia ha la peculiarità di aver un clima piuttosto mite la scelta ricadrà sugli agrumi che hanno appunto bisogno di tanto sole. In questo caso il Sud è la zona che darà maggiori soddisfazioni. Quindi si può scegliere di piantare alberelli di limoni, di arance, di mandarini e anche di cedri e pompelmi. Se abitate al nord potete comunque fare questa scelta ma è consigliabile optare per dei grossi vasi in quanto a causa delle frequenti piogge gli agrumi potrebbero non dare un buon raccolto.

46

Una pianta che dà ottima resa è anche il kiwi, la specie si impollina velocemente avendo l'accortenza di seminare in quantità appropriata qualità maschio e femmina in modo tale che sia facile la crescita e il raccolto. Anche l'uva si può coltivare ma qui il discorso è diverso in quanto c'è bisogno di un pergolato dato che l'uva dev'essere sviluppata in lunghezza e talvolta in altezza e questo richiede qualche attenzione in più, ma la vigna, se avviata nella giusta maniera, dà molta soddisfazione. Possiamo anche piantare alberi che danno fichi, mandorle e nespole, chiaramente qui ci vorrà qualche anno in più prima di vedere i risultati.

Continua la lettura
56

Si deve mettere in cantiere che la natura ha i suoi tempi e l'uomo si deve adeguare a questo ritmo ciclico che richiede dedizione a amore. Se non siete esperti dovete farvi seguire da un vivaista che vi consiglierà e vi seguirà nelle varie fasi di impianto, cura e sviluppo della pianta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliete gli alberi in base al clima e alle qualità del terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un frutteto

Giardinaggio

Come realizzare un frutteto biologico

Giardinaggio

Come creare innesti tra piante diverse

Giardinaggio

Come identificare le piante succulente

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche