Come scegliere le piante per un giardino giapponese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino giapponese riproduce un paesaggio ideale, astratto e stilizzato. Progettato per il piacere estetico, la contemplazione e la meditazione richiede cure e costanza. Nasce solitamente su rocce e sabbia bianca; sui terreni umidi o laghetti. Le piante e gli arbusti si dispongono in composizioni dettagliate. Per riprodurre un giardino giapponese, come quelli zen o rustici, scegliere i fiori e le diverse varietà con criterio. Curare il verde minuziosamente e con attenzione quasi quotidiana. Garantire ad ogni elemento una buona manutenzione ordinaria e straordinaria. Per una composizione invidiabile, consultare personale esperto.

27

Occorrente

  • Piante, arbusti e fiori
37

Le piante sempreverdi rappresentano lo sfondo ideale per un giardino giapponese. Pertanto, scegliere arbusti tipici come il ginepro. L'albero si presta perfettamente all'ambiente. In alternativa, optare per il pino, disponibile in molte varietà. Affiancarlo preferibilmente ad un larice, una conifera a foglie decidue. Quest'ultimo però richiede un terreno umido per uno sviluppo sano e rigoglioso. Optare per l'olmo siberiano per ricreare un look più formale. Per un aspetto semplice ed informale, scegliere il Chokecherry, dai grappoli e fiori bianchi. Procedere sempre per gradi.

47

Scegliere piante in miniatura, stile bonsai a piccole foglie e con fiori bianchi. A tal proposito, ottima la Caragana, oppure il Saskatoon, un grande arbusto dalle bacche commestibili e fiori bianchi. A questo punto, allestire un piccolo stagno coreografico. Per un effetto ottico gradevole, aggiungere sassi, tronchetti in bambù oppure un piccolo ponticello in legno. Aggiungere in acqua qualche pesciolino rosso e giunco. Circondare il laghetto con sassolini, piccoli arbusti e fiori dai colori assortiti.

Continua la lettura
57

Per completare l'allestimento scegliere anche un acero mediterraneo, in alternativa a quello giapponese. Per concludere acquistare i fiori, in un negozio specializzato. Chiedere informazioni sul terreno e la manutenzione. Optare per soluzioni colorate da disporre nelle aiuole o nello stagno. Nel primo caso, utilizzare quelli di ciliegio, dalla rigogliosa fioritura giornaliera. I petali sono delicati, bianchi e con sfumature rosa pallido. Nel secondo caso, invece scegliere i fiori di loto. Si possono inserire nell'acqua, per arricchire il giardino giapponese. Le piante galleggiano ed hanno una straordinaria bellezza. Inoltre riparano e nutrono eventuali vite acquatiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di difficoltà nel progetto, consultare personale esperto in giardini zen giapponesi
  • Le piante, i fiori e gli arbusti vanno scelti in base all'effetto ottico ma anche alla manutenzione
  • Procedere per gradi. Arricchire il giardino con piante ed arbusti a poco a poco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

10 piante utilissime in giardino

Giardinaggio

Come disporre le piante in giardino

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen