Come scegliere le piante sempreverdi per appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La disponibilità di tempo per prenderci cura delle piante e mantenerle nel nostro ambiente di vita e di lavoro è tremendamente poca. Un pianta però è una silenziosa compagna di cui è bello potersi prender cura. Tuttavia, è bene valutare per un momento le specie che meglio si adattano a crescere negli ambienti che abbiamo a disposizione nel nostro appartamento. Quelle ideali da appartamento sono le piante sempreverdi, non hanno infatti bisogno di molta luminosità e sono particolarmente versatili. Ecco come scegliere le piante sempreverdi per appartamento.

25

Forma e dimensione delle sempreverdi

Lo splendore delle piante sempreverdi risiede nelle foglie, con variazioni di tonalità del verde, e talvolta del rosso e del bianco. Ne esistono moltissime a foglia larga, anche se la forma a cespuglio rimane più o meno simile per tutte. Alcune di queste piante hanno una sporadica fioritura, avremo fiori di piccole dimensioni e corta durata.

35

Sempreverdi di piccole dimensioni

Le sempreverdi che producono fiori sono di più piccole dimensioni. La scelta giusta per chi ha spazi ristretti o magari preferisce avere più piante distribuite nella casa. La saintpaulia o violetta africana, proveniente dall’Africa meridionale, è una pianta sempreverde ideale per decorare l’appartamento: semplicissima da coltivare, ha una lunga fioritura e richiede innaffiature costanti ma moderate nella quantità d’acqua.

Continua la lettura
45

Sempreverdi facili da coltivare

Le più semplici in assoluto da coltivare e spesso le più suggestive, sono le piante grasse. Ne esistono di una moltitudine di forme e dimensioni, e anche i prezzi di queste piante sono estremamente variabili. Sono sicuramente adatte ai coltivatori più distratti. La sanseveria, anche conosciuta come lingua di suocera, è una pianta sempreverde che non ha gran bisogno d’acqua ma solo di luce. Un altro esempio è la crassula arborescens: preferisce l’esposizione diretta al sole fino alla semi-ombra ed essere innaffiata una volta ogni due settimane. Vi sono poi piante grasse con le spine come Agave e Aloe, o le cactaceae, se allevate bene queste piante raddoppieranno le loro dimensioni.

55

Sempreverdi che fioriscono

Il rosmarino è una pianta sempreverde con fiori di malva, è un grande arbusto che produce fiori dal colore blu brillante in primavera; è indicato coltivare il rosmarino in cestini capienti per riempire gli spazi murali delle radici, ricordatevi inoltre, di innaffiarlo abbondantemente soprattutto nella stagione calda. La Hebe 'Carl Tescher' è una pianta sempreverde con una bassa crescita, è uno strisciante arbusto con fogliame grigio-verde e viola che fiorisce in estate. L'Iberis sempervirens cresce 23 centimetri di altezza, ha un folto fogliame verde scuro che è coperto da fiori bianchi, durante il periodo tra maggio e giugno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino

Giardinaggio

Come pulire in sicurezza le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

I benefici delle piante da appartamento

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento