Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ama avere delle piante che decorano la propria abitazione, ma non vi è la possibilità di un giardino, si può usufruire (sempre se è possibile) il proprio terrazzo. L'idea del tetto giardino si sviluppa agli inizi del 900 grazie ad un famoso architetto svizzero, che, comprendendo le necessità delle grandi città e del poco spazio a disposizione, riesce a trovare una soluzione di un'area verde sul terrazzo dell'abitazione. Soluzione che durante il secolo ha trovato molte idee da poter sfruttare e sicuramente, tra le piante più adeguate per questo tipo di giardino vi sono le piante sempreverdi. Si tratta di un'ottima idea per avere un ambiente bello e piacevole tutto l'anno. Vediamo quindi come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo.

27

Occorrente

  • piante in vaso
  • terrazzo
37

L'orientamento

Innanzitutto si deve considerare l'orientamento del terrazzo. Da questo dipende il numero di ore di luce di cui le piante godranno. Incide anche sulla variazione delle temperature durante le quattro stagioni. Per le esposizioni ad est e ad ovest si prestano meglio le sempreverdi da mezz'ombra. Per quelle a sud le piante da pieno sole. Infine, per il nord optare per quella da ombra. Il terrazzo più difficoltoso da arredare è senza dubbio quest'ultimo. La maggior parte dei vegetali necessita di molta luce per svilupparsi correttamente in ogni fase della crescita. Come piante che preferiscono l'ombra vi sono la camelia e il rododendro, che assicurano fioriture rigogliose molto apprezzabili. A sud si può ottenere un effetto scenografico con la sterlizia ed il cisto, entrambe con efflorescenze molto importanti.

47

Il clima

Per scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo, è molto importante anche la fascia climatica. Per climi con gelate frequenti e temperature invernali molto rigide, non esistono piante in vaso da lasciare in terrazzo durante l'inverno. Fa eccezione l'erica, che è un arbusto fiorito abituato ai climi alpini. Il ficus ed il fior di cera, cresceranno rigogliosi in terrazzi meridionali dove non si scende sotto i 5 gradi. Nelle città del nord, si possono mettere a dimora le clematis e il vaniglione.

Continua la lettura
57

La crescita

Infine bisogna considerare il tipo di crescita che dovranno avere le piante. Rampicanti, erbose, arbustive vanno combinate anche in funzione dello spazio disponibile. Bisogna disporle in modo sinergico. Mettere le piante più alte o quelle tappezzanti in modo da tenere all'ombra il vaso di quelle che hanno bisogno di avere le radici al fresco. Per sempreverdi alte e coprenti, esistono molte varietà di piante da siepe perfette per lo scopo. Si possono tenere sul terrazzo alcuni alberi come la magnolia e l'ulivo, purché abbiano dimensioni contenute. Il gelsomino è rampicante e dà fiori in primavera, ma assicura una copertura di foglie della spalliera per tutto l'inverno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete le piante più alte o quelle tappezzanti in modo da tenere all'ombra il vaso di quelle che hanno bisogno di avere le radici al fresco
  • Considerare le dimensioni delle piante poiché verranno coltivate in vasi
  • Valutare anche la presenza degli edifici circostanti che possono recare ombra sul terrazzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il giardino

Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Giardinaggio

Come salvare le piante in terrazzo dal gelo

Giardinaggio

Le migliori piante per l'orto in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

Giardinaggio

Come coltivare gli arbusti sempreverdi

Giardinaggio

Giardinaggio: guida agli arbusti sempreverdi