Come scegliere le pitture e le vernici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel momento in cui si decide di dare una rinfrescata di colore alle pareti della propria casa, si pone il problema di quali tipi di pitture e vernici prediligere. Quello che interessa di più è la funzionalità piuttosto che l'aspetto esteriore. Generalmente quella che viene maggiormente usata è l'idropittura, a base di acqua e atossica e traspirante. Inoltre, nel caso in cui i vostri figli dovessero sporcare i muri, avete la possibilità di poterli facilmente pulire, senza asportare la pittura. Queste caratteristiche rendono questo tipo di pittura adatta a tutte le stanze della casa, in particolar modo il bagno e la cucina, locali particolarmente umidi. Sono molti i tipi di vernici e pitture disponibili in commercio: alcune, come le tempere, sono più adatte per ambienti di servizio. È importante conoscerne le caratteristiche per sapere come poter scegliere le pitture e le vernici. Lasciatevi quindi guidare dai consigli riportati nella guida che segue.

26

Occorrente

  • tempere
  • idropitture
  • vernici ecologiche
36

Le tempere sono spesso utilizzate per i locali di servizio

Le tempere, per esempio, sono prodotti abbastanza economici e poco resistenti all'umidità che, con il passare del tempo, tendono a "sfarinare". Sono quindi spesso utilizzate per i locali di servizio, come il garage o la cantina. Hanno una particolare tessitura che le rende morbide e calde e alcuni architetti le preferiscono anche in locali più eleganti, avendo sempre l'accortezza di evitarne l'uso in ambienti umidi.

46

Le idropitture traspiranti evitano la formazione di muffe

Le idropitture vengono distinte e classificate a seconda delle prove di laboratorio che ne rilevano la lavabilità. Quelle traspiranti sono idonee per ambienti che occasionalmente possono sviluppare della condensa perché lasciano respirare il muro ed evitano la formazione di muffe. Si utilizzano per bagni, cucine, soffitti e ambienti dove non è richiesta una finitura di particolare qualità. Quelle lavabili rendono le pareti opache e vellutate e possono essere lavate con un panno pulito leggermente inumidito. Sono adatte a tutti gli ambienti tranne quelli eccessivamente umidi.

Continua la lettura
56

Le tempere a colla vegetale sono economiche ed ecologiche

I colori ecologici sono quelli che in generale contengono solo sostanze naturali. Come legante viene impiegato l'uovo, mentre i pigmenti sono ricavati da terre colorate: gli azzurri dalle alghe, i gialli dalle farine. Le tempere a colla vegetale sono economiche oltre che ecologiche e molto facili da usare; sono però poco resistenti all'acqua e adatte soltanto in ambienti asciutti. Nei locali soggetti a umidità o con forte escursione termica è consigliabile l'utilizzo di pitture a calce naturale, che si possono applicare però solo su pareti di composizione simile. Le pitture ecologiche hanno il vantaggio di consentire di abitare gli ambienti subito dopo la loro applicazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molte vernici all'acqua sono senza piombo e raccomandabili per gli ambienti interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una tettoia per auto

Casa

Come realizzare tegole con immagini sacre

Casa

Come scegliere il pennello e il rullo

Casa

Come riciclare un vaso in ceramica

Casa

Come fare la vernice ad acqua per il legno

Casa

Come restaurare un letto antico

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Idee per decorare una parete bianca