Come scegliere le Rose da bordura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È difficile battere l'esuberante bellezza delle bordure di rose. La loro fragranza e la continua fioritura, le rende superiori ai fiori che vanno e vengono con l'alternarsi delle stagioni. La vostra bordura di rose può essere costituita da rose di un solo colore o da rose di diversi colori, potendo combinarle addirittura con le vostre piante e arbusti preferiti per creare un grande contrasto cromatico e un'inebriante serie di profumi. In ogni caso, di seguito vi sarà svelato ogni segreto sul come e perché scegliere determinate varietà di rose per la vostra bordura.

25

Le rose inglesi sono alcune delle migliori rose da far crescere in una bordura. Queste rose arbustive crescono in maniera naturale e hanno la capacità di produrre rapidamente un'elevata quantità di fiori. I boccioli variano da una tipologia delicata e semplice a delle magnifiche rose piene di petali. Si combinano bene sia con le piante sempreverdi che con quelle annuali. Per avere una giusta disposizione nella vostra bordura c'è da tenere in conto che le rose in miniatura, dense ed arrotondate, sono perfette per essere piantate nella parte anteriore, mentre le varietà più alte dovrebbero sorgere lungo i confini. Per la scelta del colore, invece, potrete giocare di contrasto selezionando cromature differenti, oppure optare per una delicata e tenue scala di sfumature diverse dello stesso colore.

35

Per proporvi un esempio, le rose Floribunda sono rose dalle tonalità rosso shocking che si abbinano alla perfezione con il colore arancio intenso e con altri fiori sulle sfumature del giallo. È possibile tuttavia attenuare il loro effetto piantando ad esempio alcuni fiori blu come l'Iris o delle margherite viola. Quando siete intenti a piantare una bordura di rose evitate la scelta di piante perenni troppo invasive che potrebbero prevaricarne l'armonia. Una buona lezione da tenere in mente è che otterrete un effetto molto più gradevole se pianterete le rose in gruppi compatti da tre piante ciascuno. Se preferite invece un effetto ancora più di impatto, riempite l'intera bordura con una sola varietà di rose: la vostra bordura sarà visivamente magnifica e grandiosa, specialmente se vista dall'alto o da lontano.

Continua la lettura
45

Potrete preservare al meglio l'aspetto e la salute delle vostre bordure se le circonderete con alcune piante annuali o perenni non invasive: esse contribuiranno a mantenere sane le vostre rose in modo naturale. Se la bordura è ad isola, osservabile quindi da ogni direzione, abbiate cura di posizionare le rose al centro di essa, affinché siano ben visibili da tutti i lati. Se invece la bordura è al ridosso di un muro, posizionate le rose nella parte posteriore, e circondatele ad esempio da Floribundas corte o da mini rose. Anche l'Artemisia sarà di gradevole aspetto se posizionata in contrasto con il rosso intenso, il giallo o il viola dei vostri boccioli.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Combinare i colori delle rose secondo contrasto o secondo sfumature dello stesso colore
  • Tenere le rose più alte ai confini della bordura, mentre le più basse nella parte anteriore
  • Piantare le rose in gruppi da tre piante ciascuno
  • Circondare le rose da piante annuali o perenni non invasive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come cogliere le rose

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Come coltivare le rose nere

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora delle rose

Giardinaggio

Come usare le rose tappezzanti