Come scegliere le rose profumate

1/6 – Introduzione

La rosa è il più celebre dei fiori. Il merito va attribuito per buona parte al suo profumo intenso e allo stesso tempo vellutato. In natura non tutte le rose emanano lo stesso odore. Alcune hanno una fragranza tanto lieve e quasi impercettibile, mentre altre riempiono dolcemente l’aria anche a grandi distanze. Se amate le rose, ed il particolare quelle profumate, continuate nella lettura della guida che segue, in cui vi sarà spiegato come scegliere quelle per il vostro giardino.

2/6 Occorrente

  • sementi

3/6 – La rosa ”Rugosa” vanta un delizioso profumo

Generalmente le rose antiche sono le più profumate e di qualità. Pertanto, per il vostro giardino scegliete la rosa Centifolia, dai petali rosa intenso ed una forma tondeggiante. L’arbusto compatto si sviluppa in altezza per circa un metro. Queste rose richiedono un ambiente ben illuminato e spazioso. In tal senso verranno esaltate anche le caratteristiche organolettiche. Un’altra varietà botanica di rosa è la “Rugosa”. Vanta un delizioso profumo ma anche molti altri pregi. Dal fogliame folto, resiste agli attacchi dei parassiti e ha una fioritura piuttosto prolungata, dall’estate fino all’autunno. Potrete ammirare la sua bellezza e il suo profumo per ben tre o quattro mesi. Al termine della fioritura produce delle graziose bacche rosso vivo.

4/6 – “Le rouge et le noir” possiede una fragranza molto più intensa

Spostando l’attenzione alle rose profumate moderne, scegliete le “Papa Meilland” e “Le rouge et le noir”. Entrambe vantano uno straordinario colore rosso scuro. La seconda, però, possiede una fragranza molto più intensa. Indipendentemente dalla varietà, coltivatele in una zona luminosa e non esagerare con i fertilizzanti. Le rose sono molto delicate. Per garantire loro longevità, non piantatele neli angoli del giardino oppure vicino ad altri fiori ed arbusti. Questi potrebbero infatti soffocarle.

5/6 – L’intensità del profumo della rosa Jude the Oscure cambia nel corso della giornata

Tra le rose inglesi, invece, la più profumata è la Jude the Oscure. Ha però una particolarità. L’intensità del profumo varia nel corso della giornata. La fragranza emanata è gradevole e alla frutta. Presenta accenti agrumati e alcune volte tendenti al litchi o al vino bianco. Degne di nota anche la Gertrude Jekyll (profumo di rosa antica molto equilibrato), la Lady Emma Hamilton (intenso profumo fruttato), la Wild Edric (delicata miscela di rosa antica e garofano) e la Jubilee Celebration (un’altra ottima fragranza fruttata). Per scegliere adeguatamente la varietà che fa per voi, recatevi presso un vivaio di fiducia. Seguite attentamente i suggerimenti per una corretta coltura. Non mi resta che augurarvi buona scelta.

6/6 Consigli

  • Per scegliere adeguatamente la varietà che fa per voi, recatevi presso un vivaio di fiducia.
Riproduzione riservata