Come scegliere le scale in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scale di alluminio sono molto utilizzate per merito della loro resistenza, nonostante siano estremamente leggere; per questo motivo, vengono utilizzate per una varietà di applicazioni, sia in casa che all'esterno. In particolare, vengono installate nelle strutture vicino al mare per la loro resistenza alla corrosione dovuta alla salsedine, oltre ad essere praticamente esenti da manutenzione. In casa, invece, vengono usate per eseguire piccoli lavoretti domestici e per pulire le zone più irraggiungibili. Sono facilmente trasportabili, non si arrugginiscono e possono essere usate in tuta sicurezza da persone di qualsiasi età. Tuttavia, la scelta va fatta in base a determinati fattori. Vediamo allora come scegliere le scale in alluminio.

24

Per prima cosa, è necessario sapere che la scala giusta è quella più conforme all'utilizzo che ne dovrete fare. Pertanto, lasciatevi guidare soprattutto dalle vostre necessità o dal vostro lavoro, piuttosto che dal prezzo e dall'estetica. Un esempio utile è sicuramente quello delle scale in allumino ed acciaio. Si tratta, infatti, di scale in una particolare lega capaci di reggere i carichi più pesanti e sono quindi adattissime a tutti quei professionisti che ogni giorno hanno la necessità di utilizzare una scala e salire quindi molto in alto, ma in sicurezza e soprattutto all'aperto. L'unione della leggerezza dell'alluminio alla forza dell'acciaio, crea un prodotto davvero unico della forma e nelle prestazioni.

34

Una seconda importantissima considerazione da fare, prima di scegliere una scala in alluminio, è quella relativa alla sicurezza della stessa. A tal proposito c'è da parlare del peso denunciato, che viene infatti certificato dall'esposizione di un particolare bollino relativo al rispetto della normativa EN131. È quindi davvero importante accertarsi che il prodotto che si sta acquistando, sia a norma di legge e che dichiari realmente la resistenza e il peso esatti.

Continua la lettura
44

Molti sono poi anche i formati delle scale disponibili: si va, infatti, da quelle molto ampie che si possono anche ripiegare da utilizzare quindi a proprio piacimento, fino a quelle più piccole chiamati trabattelli. L'altezza, quindi, deve essere decisa in base alle proprie necessità. Molto utili per chi svolge professioni tecniche, sono anche quelle scale munite di sacche portaoggetti, che permettono così di lavorare in tranquillità con tutti gli attrezzi utili a portata di mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scurire l'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Usi utili e creativi per usare il foglio di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Consigli per scurire l'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un piatto diamantato in alluminio