Come scegliere le tele per i dipinti ad olio

Tramite: O2O 02/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pittura è una forma d'arte davvero strepitosa che ha dato modo a molti autori di mostrare la loro creatività e il loro immenso talento nel corso dei secoli. I dipinti su tela, soprattutto, hanno fatto la loro comparsa molto tempo fa. I primi capolavori realizzati su questo supporto risalgono alla prima metà del XV secolo nei Paesi Bassi. In Italia questo tipo di pittura apparve per la prima volta a Venezia, attorno alla seconda metà del XV secolo.
Tra la fine del Settecento e i primi anni dell'Ottocento si diffuse la pratica, soprattutto in Francia, di trasportare antichi dipinti dalla tavola al canvas. Attualmente molte persone amano dipingere, però non sanno come scegliere le tele per i dipinti ad olio. Ebbene, in questa pratica guida lo vedremo immediatamente.

27

Occorrente

  • Tele di diversi materiali
  • Colori ad olio
  • Supporto per la tela
  • Pennelli
37

Il passaggio alla tela come supporto peri dipinti ad olio si rivelò utile per compensare le carenze della pittura su tavola. Quest'ultima rendeva le opere facilmente deteriorabili soprattutto a Venezia, per via del clima lagunare umido. Con il canvas si riuscì inoltre a realizzare quadri di diverse dimensioni, tutti facilmente trasportabili e sicuramente più economici.
Parlando di tele, è importante sapere che la tela di lino è indubbiamente la migliore. Essa presenta una trama fine ed resiste egregiamente ai cambi atmosferici. Molto robusta in fase di trazione, la tela di lino si presta perfettamente per grandi dipinti che necessitano di frequenti montaggi. Il costo dipende da vari fattori, prima fra tutti la trama del tessuto. Esistono, infatti, tele a trama grossa, fine, media ed extra-fine.

47

Molto simile alla tela di lino è quella mista (ovvero in lino e cotone), che differisce soltanto per il prezzo.
La tela di cotone, analogamente a quella in lino, ha una trama fine ma è molto sensibile alle variazioni climatiche e all'umido. Essa resiste abbastanza bene alla trazione e non costa tantissimo. Un'altra tela molto robusta è quella di juta, la quale presenta spesso delle irregolarità nella trama. Per questa ragione, questo tipo di tessuto è perfetto per la pittura a rilievo.
Una tela piuttosto economica e resistente è anche quella in misto cotone. Essa contiene però anche delle fibre sintetiche, come il nylon. Quest'ultimo può restituire degli effetti lucidi poco belli da vedere. Inoltre, la tela in misto cotone non resiste alla trazione.

Continua la lettura
57

Poco fa abbiamo parlato del nylon come componente delle tele in misto cotone. Ebbene, questo materiale da solo va a comporre la maggior parte delle tele sintetiche. Si tratta di materiali di alta qualità che resistono grandiosamente ad agenti atmosferici e batterici. Difatti i pittori le preferiscono rispetto ad altri tipi di tela per i dipinti ad olio.
Un po' meno diffuse ma comunque reperibili sono le tele di velluto. Queste ultime sono molto delicate e si impiegano esclusivamente per particolari tecniche pittoriche. Pochi artisti scelgono questo tipo di tela e quei pochi la utilizzano per lavori che richiedono una spesa medio alta in materiali.
Ogni tipo di tela ha un costo differente, come potrete notare al momento della scelta. Se siete principianti, fatevi aiutare nella scelta della tela per i dipinti ad olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi, fatevi consigliare la tela più adatta e i colori giusti.
  • Quando scegliete la tela, valutate e la resistenza e il prezzo, cercando un compromesso tra le due cose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riparare un piumino strappato

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero

Cucito

Come rifinire una tela spendendo pochissimo

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Cucito

Come fare il punto piatto per ricami

Cucito

Come confezionare tende da interni

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana