Come scegliere le zolle erbose per creare un prato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le zolle erbose rappresentano senza dubbio il metodo più veloce per creare un bel prato, in quanto mettono in evidenza fin da subito un risultato molto apprezzabile e, consentono di risparmiare del tempo e soprattutto sforzi necessari che occorrerebbero, invece, per seminare e far crescere l'erba partendo da zero. Continuando nella lettura di questa guida vi sarà spiegato in modo esauriente come fare per scegliere le zolle erbose per creare un prato.

27

Innanzitutto è doveroso ricordare che se è nelle vostre intenzioni creare un prato con le zolle erbose, acquistare la qualità possibile. Per esperienza, è consigliabile non scegliere quelle di prato naturale perché sono le più economiche ma, con la differenza che risultano essere spesso contaminate da erbe infestanti che poi toccherà eliminare, impiegando più lavoro e, con un costo maggiore. Preferite, quindi, sempre quelle già coltivate perché molto più controllate. Per acquistarle recatevi presso un negozio specializzato in articoli per il giardinaggio e, verifica che esse presentino un colore uniforme il più possibile.

37

Prima dell'acquisto controllate anche che le zolle erbose siano prive di qualunque traccia di insetti, di erbe infestanti e di patologie di altro tipo, come la presenza di muffe o simili. Controllate il tipo di terriccio presente nella parte inferiore che, dovrà essere costituito da una miscela uniforme di sabbia e di argilla e poi, dovranno essere presenti numerose radici bianche. Queste sono le caratteristiche che contrassegneranno le zolle erbose di qualità.

Continua la lettura
47

Tuttavia, per maggiore sicurezza, esaminate un campione delle zolle erbose che avete scelto prima di concludere il vostro acquisto così da essere sicuri e non avere problemi futuri. Infine ricordate di posare le zolle erbose tra il mese di ottobre e quello di febbraio perché abbiano il tempo necessario per attecchire bene, prima che inizi il periodo di crescita attiva. In questo caso, però, ricordate di preparare il terreno almeno 3-6 mesi prima, livellatelo e concimatelo con del fertilizzante organico ben maturo che, ne migliorerà certamente il drenaggio e la fertilità futura.

57

Un prato sano, rigoglioso e facilmente gestibile con una minima manutenzione è possibile anche grazie ad una buona base, quindi, non sottovalutate la scelta delle zolle erbose migliori, così da poter avere un verde meraviglioso ed invidiabile, sfatando, così, il detto che vuole l'erba del vicino sempre più verde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • esamina con attenzione le zolle erbose che devono avere alcune caratteristiche per essere di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come rizollare il prato

Giardinaggio

Metodi per rizollare il prato

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come eliminare le zona a ristagno d'acqua nel prato