Come Scegliere L'Equipaggiamento Per La Barilatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una macchina per barilare, denominata anche barilatrice o buratto, consiste in un cilindro appoggiato su un telaio con rulli azionati da un motore elettrico. Le pietre preziose e i ciottoli sono messi dentro al tamburo insieme ad un determinato quantitativo di sabbia abrasiva, oltre che acqua. La rotazione del tamburo, a bassa velocità ed attorno ad un asse che non coincide con quello del tamburo, consente alle pietre di sfregarsi reciprocamente e contro la sabbia per molte ore, diventando di conseguenza lisce. Ecco come scegliere adeguatamente l'equipaggiamento per la barilatura. Attenzione questa è una guida redatta a solo scopo informativo.

24

All'atto del caricamento del tamburo è preferibile impiegare pietre di diversi formati, ma non eccessivamente distanti tra di loro, ne troppo grandi. Per una buona levigatura da barilatura, è necessario usare della sabbia, variata in ragione del livello di levigatura che si intende realizzare. Mentre, per una levigatura grossolana si impiega della sabbia con una grana che varia da 80 a 100, per una levigatura fine, infine, è opportuno scegliere una grana che vari da 400 a 500 ma non oltre 600. Il numero della grana della sabbia si riferisce al diametro del setaccio attraverso il quale riesce a passare in una prova di vagliatura, per questo motivo tanto più alto è il numero della grana quanto più fine è la sabbia. Il tempo di levigatura varierà in funzione della durezza delle pietre da trattare, con un minimo di esperienza riuscirete a trovare facilmente i giusti compromessi in ragione del materiale da trattare.

34

Il parametro della portata a pieno carico della barilatrice è molto importante quando la si sceglie. Infatti bisogna usarla sempre a pieno carico e mai a carico parziale, poiché in questo caso la macchina potrebbe scheggiare le pietre anziché levigarle. È importante tenere presente che il peso specificato sul tamburo è il peso della combinazione delle pietre, della sabbia abrasiva e dell'acqua impiegata. Quando la si carica al massimo della sua capienza, quindi, si riuscirà a riempire con le pietre circa tre quarti del tamburo.

Continua la lettura
44

Trovare una barilatrice in commercio è molto semplice. Ne esistono numerose tipologie che è possibile trovare tranquillamente nei negozi di artigianato locali o presso i fornitori di pietre preziose. Un parametro di riferimento molto importante è la capacità del tamburo. Solitamente la gamma varia dai modelli più piccoli piccole che consentono di caricare e lavorare 0,5 kg di materiale, fino ai modelli più grandi che consentono di lavorare anche 20 kg di pietre per volta. Se si desidera realizzare gioielli a casa, è opportuno scegliere una misura piccola, preferibilmente al di sotto della portata di 1 kg.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come proteggere mani e occhi durante i lavori di fai da te

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Materiali e Attrezzi

Come cablare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come installare uno scladabagno elettrico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate