Come Scegliere L'Estintore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli estintori sono degli utilissimi apparecchi per spegnere il fuoco in caso di incendio. Per ogni tipo di fuoco e per ogni tipo di materiale comburente, c’è un estintore dotato dell’agente estinguente specifico. Per esempio, l’acqua è uno degli agenti estinguenti più utilizzabili ma non può assolutamente essere utilizzata per spegnere fuochi di idrocarburi leggeri, poiché questi galleggerebbero sull'acqua ristabilendo il contatto con l’ossigeno. L’anidride carbonica invece è perfetta per meccanismi delicati e preziosi perché non lascia alcun residuo ma va usata con molta cautela negli ambienti chiusi perché potrebbe causare asfissia. Ma ora vediamo come Scegliere L'estintore.

26

Se desideri acquistare un vero e proprio estintore per la tua casa, la prima cosa che devi fare è verificare che il tipo che hai deciso di acquistare sia provvisto di una reale capacità estinguente. Tieni presente che un estintore che pesa 1-2 chilogrammi è sufficiente a domare un incendio domestico di piccole dimensioni. La seconda cosa che devi sapere quando ti appresti ad acquistare un estintore è questa: in commercio troverai diversi tipi di estintori che si caratterizzano e si differenziano l'uno dall'altro per il tipo di sostanza estinguente usata. A tal riguardo potrai trovare estintori ad acqua, polvere, schiuma, gas alogenati ed anidride carbonica. Se acquisti un estintore per la casa privilegia un modello a polvere.

36

L'estintore a polvere è il più indicato per la casa perché risulta il meno difficile da utilizzare. Puoi usare l'estintore a polvere su liquidi infiammabili ed apparecchiature elettriche. Non acquistare un estintore a gas alogenato perché non puoi usarlo in ambienti chiusi a causa dei gas tossici che sprigiona. Se acquisti un estintore ad acqua non usarlo su apparecchiature elettriche ma solo su legna, carta o stoffa in fiamme. Se acquisti un estintore a schiuma usalo solo su liquidi infiammabili.

Continua la lettura
46

Scegli poi la segnaletica di sicurezza che evidenzia la presenza dell’estintore: questo è di forma quadrata con il simbolo dell’estintore di colore bianco su sfondo rosso; alcuni riportano anche la scritta “estintore” in basso oppure il numero dell’estintore stesso. Non dimenticare che in tutti i luoghi pubblici è necessario installare gli estintori per salvaguardare la propria vita e quella del pubblico che transita nella zona. Non si può scherzare su questo argomento e occorre rispettare alla lettera tutte le disposizioni che le leggi prevedono.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere L'Estintore

Gli estintori sono degli utilissimi apparecchi per spegnere il fuoco in caso di incendio. Per ogni tipo di fuoco e per ogni tipo di materiale comburente, c’è un estintore dotato dell’agente estinguente specifico. Per esempio, l’acqua è uno degli...
Materiali e Attrezzi

Come fondere la ghisa

Apprendere nuove tecniche e nuovi modi per sapersi confrontare con il mondo è un obiettivo molto importante. Molti infatti hanno bisogno di accrescere le proprie competenze per poter far fronte a determinate necessità. Infatti, soprattutto in periodi...