Come scegliere l'uncinetto giusto

Tramite: O2O 31/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica dell'uncinetto anche se è abbastanza legata alla tradizione è comunque sempre attuale e di moda. Con l'utilizzo di questa tecnica è possibile realizzare una gamma infinita di lavori; essi possono essere adatti a tutti i gusti ed a tutte le esigenze. Per ottenere un buon risultato bisogna munirsi degli strumenti idonei. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come scegliere l'uncinetto giusto per il lavoro che si deve eseguire.

26

La cosa importante da saper è che non esiste l'uncinetto perfetto. Ogni lavoro, ogni filato e soprattutto ogni mano richiedono delle scelte precise, ma la selezione finale è del tutto soggettiva. In alcuni manuali che trattano l'argomento è possibile trovare delle tabelle con riferimenti numerici. È preferibile tenerle presenti, ma non bisogna considerarle completamente affidabili ed esaurienti.

36

Gli uncinetti in commercio si distinguono con un numero; esso indica il diametro in millimetri ed è la "misura" dell'uncinetto. Se si utilizzano filati grossi si ha bisogno di uncinetti grandi e viceversa. La misura da 0,60 a 2 si utilizza per cotone e filati molto sottili. Da 2 a 5 è la misura di medio spessore ed è utile per i filati che si lavorano a doppio. Da 5 a 7 per filati crespi e doppi e da 8 fino alla misura massima per filati di arazzo. Si possono trovare anche uncinetti datati o prodotti all'estero; essi hanno numerazioni diverse e quindi è bene non fidarsi ciecamente. È opportuno provare prima di cominciare ad eseguire il lavoro vero e proprio.

Continua la lettura
46

Oltre a tener presente il tessuto ed il lavoro che si vuole ottenere ha una sua importanza anche la "mano". È importante riuscire a comprendere la manualità che si ha anche in funzione dell'uncinetto che si deve utilizzare. Se si è alle prime armi la mano è sicuramente poco allenata e ciò crea problemi per il fine ultimo che si vuole realizzare. Per capire la consistenza alla quale si ambisce bisogna provare con campioni attraverso la realizzazione di catenelle, alternando maglie alte e basse.

56

È evidente che fare esperienza e provare uncinetti diversi è il sistema migliore per orientarsi anche per le misurazioni. Per chi è all'inizio può andare bene un uncinetto di misura media. Esso si può utilizzare con un filato di lana o di cotone di medie dimensioni. Il negoziante può dare senza dubbio consigli e suggerimenti; una buona soluzione può essere quella di comprare un set con uncinetti di diverse misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come scegliere il filo per l'uncinetto

Cucito

Come fare l'uncinetto

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una copertina bianca all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto