Come scegliere punte e tasselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la necessità di applicare delle mensole al muro, sarà importante scegliere i tasselli appropriati in base alla loro forma e dimensione. In commercio, ne esistono di varie tipologie: con la testa a spacco, a stella, a gancio oppure altri per il fissaggio di mensole a scomparsa. Per ognuno di questi tasselli, sarà altrettanto necessario utilizzare delle punte appropriate. A tal proposito, ecco una guida che vi illustrerà come ottimizzarne la scelta.

26

Occorrente

  • Punte e tasselli
  • Trapano
36

Scegliere la giusta tipologia di punta

Anzitutto, in base al tipo di superficie da forare, esistono diverse punte elicoidali per trapano. Potrete trovarle in ferro temperato utili sia per forare il legno che la muratura leggera, come ad esempio cartongesso o tufo. Se, invece, si tratta di praticare dei fori in superficie porcellanate come le piastrelle, allora dovrete ricorrere ad altri tipi di punte dotate di un'estremità a forma di lancia di tipo diamantato che consentono di perforare anche mattoni ed altre superfici in gres. Indipendentemente dal tipo di mensola da appendere ad una parete, sarà importante valutarne il peso, in quanto esistono dei tasselli in grado di supportarlo adeguatamente.

46

Utilizzare i tasselli a scomparsa

Se, ad esempio, si tratta di una struttura di circa 2 chilogrammi, il tassello adatto dovrà essere di almeno 3 centimetri di lunghezza e con un diametro di 1. In tal caso, il foro nel muro andrà praticato con una punta da 0,50 oppure 0,75 centimetri. Questo accorgimento è importante per evitare che, durante la fase di perforazione, il foro possa allargarsi eccessivamente, costringendovi poi a rimediare all'inconveniente, e ad utilizzare un tassello di un diametro superiore. Nel caso in cui avete già tagliato delle mensole in legno ed intendete applicarle alla parete in modo dritto e, soprattutto, ben ancorate, potrete utilizzare i tasselli a scomparsa.

Continua la lettura
56

Impiegare la punta a lancia sulle piastrelle porcellanate

In questo caso, sarà necessario utilizzare due punte diverse poiché, il tassello in oggetto, è dotato di due estremità, ognuna con un diametro diverso. Realizzate, quindi, il foro sul legno con una punta da 0,75 centimetri, mentre quello sul muro dello stesso diametro dell'altra estremità del tassello, non prima di averne rilevato la misura precisa con un calibro. Infine, per completare la descrizione su come scegliere punte e tasselli, è doveroso consigliare di utilizzare, sulle piastrelle porcellanate, la punta a lancia come fosse un vero e proprio punteruolo, in maniera tale da creare l'accenno in cui, successivamente, andrete a praticare il foro. Questo accorgimento, servirà ad evitare che la punta possa slittare e graffiare irrimediabilmente la superficie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante

Materiali e Attrezzi

Come usare un cacciavite a tamburo

Materiali e Attrezzi

Come fare un lavabo da appoggio

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc