Come scegliere un barbecue da giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione è facile voler organizzare dei pomeriggi insieme agli amici arrostendo carne e facendo dei gustosissimi panini. Spesso si acquistano dei barbecue da giardino che poi si rivelano essere grandi, piccoli o, comunque, inadatti alle nostre esigenze. I barbecue da giardino si possono trovare in tutte le forme e dimensioni, con griglie a quattro e sei bruciatori alimentati a gas, a carbonella o anche elettrici. Prima di entrare in un negozio è opportuno pensare a quello che intendiamo acquistare ed essere sicuri di scegliere il modello perfetto per le nostre esigenze. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come scegliere un barbecue da giardino stando attenti ai piccoli accorgimenti.

24

Valutare le dimensioni

Se si vuole acquistare un barbecue per una famiglia, quello a due fuochi di medie dimensioni a gas o a carbonella dovrebbe andare bene. Se però organizziamo spesso delle cene a base di grigliate in giardino è da prendere in considerazione un modello di dimensioni maggiori in modo da poter cucinare più cibo in una sola volta; in questo caso un modello a gas con griglie più grandi ed almeno quattro fuochi è l'ideale.

34

Scegliere la tipologia in base alle esigenze

Ci sono tuttavia alcuni tipi di barbecue molto più grandi alimentati a petrolio o a carbonella in cui è possibile inserire una quantità enorme di cibo sulla griglia, in modo che si possa cuocere anche per un numero maggiore di invitati ed in breve tempo. È però da tener presente in questo caso l'elevato consumo dei combustibili per cui, il costo piuttosto elevato lo rende svantaggioso.
Molte persone preferiscono scegliere un barbecue che ha una grata di riscaldamento. Questa consente di tenere in caldo il cibo, in attesa che dell'altro venga cotto e poterlo così servire con una maggiore frequenza e quantità a più invitati.

Continua la lettura
44

Tener conto dei barbecue da trasporto

La maggior parte dei barbecue a carbone sono stati progettati per essere utilizzati su una superficie dura, come può essere il patio di un giardino. Se si desidera utilizzare il barbecue su un prato bisogna quindi assicurarsi che il modello che si acquista è robusto e non tende a rovesciarsi facilmente magari con una improvvisa e forte folata di vento. Ci sono anche dei barbecue portatili che sono un tantino più piccoli rispetto ai modelli descritti ed occupano meno spazio. È possibile anche trovarli a quattro o più fuochi adatti per il giardino e da appoggio su tavoli di pietra o di ferro, in questo caso la convenienza consiste nel poterlo portare anche in luoghi di vacanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare le fondamenta di un barbecue

Casa

Come usare correttamente il barbecue

Casa

Barbecue: 5 errori da evitare

Casa

Come fare un barbecue di metallo

Casa

Come sostituire il barbecue a legna con quello a gas

Casa

Come costruire un barbecue da una vecchia lavatrice

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino