Come scegliere un cacciavite a Y

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra gli strumenti più utili di ogni amante del fai da te vi è sicuramente il cacciavite. È importante saper scegliere sapientemente quest'ultimo. Infatti esistono molte varietà di cacciaviti, non tutte sono tuttavia adatte al proprio scopo. Infatti cacciaviti diversi servono a svitare viti differenti. Fra i cacciaviti più diffusi vi è il cosiddetto cacciavite a Y. Questo cacciavite trova molti utilizzi. Ad esempio esso è utilizzato per togliere le viti che fissano le scocche delle console da gioco. Viti dello stesso tipo si trovano anche nei giocattoli. Ne consegue che un cacciavite a Y è fra gli strumenti più importanti di ogni amante del fai da te. In questa guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come scegliere un cacciavite a Y.

25

Scegliete le dimensioni

Il cacciavite a Y è poco conosciuto. È forse il più usato dai giovani o dagli appassionati di cellulari e console portatili. Questo robusto e piccolo attrezzo è usato per smontare e montare molto spesso le viti dei Nintendo o degli accessori che accompagnano questo gioco. È costituito da un manico in plastica di color rosso lucido e la punta calamitata in acciaio. Grazie a questa precisa saldatura, non dovrete più preoccuparvi di perdere le vite appena smontate. Queste infatti rimarranno sicuramente salde sulla punta del cacciavite. Il diametro delle viti è di circa 2-3 millimetri ma può sempre variare, leggermente, a seconda dell'utilizzo.

35

Confrontate i prezzi

Il prezzo è conveniente: circa 3-4 euro, comprandolo anche online o dai cinesi. Nei ferramenta naturalmente potrete trovare a prezzi speciali, più attrezzi assieme di dimensioni diverse. In base all'utilizzo che ne dovrete fare, è necessario fare attenzione alle diverse dimensioni. Solitamente variano infatti dagli 1 ai 4 millimetri. Le dimensioni sono riportate sulla scatola, precedute da una Y. Ad esempio Y1-Y2-Y3-Y4. Per estrarre, come spesso accade, le viti del Nintendo, serve un cacciavite Y1 oppure un Y2 per il caricabatteria dei Nokia o dei tablet.

Continua la lettura
45

Acquistate il cacciavite giusto

Naturalmente per gli inesperti di questi attrezzi, bisogna sempre chiedere, per non spendere invano i propri soldi, un aiuto o un consiglio da chi lavora in questo campo. Molta attenzione è dunque richiesta anche nell'utilizzo e nelle compere di questi accessori. Per scegliere un giusto cacciavite, solitamente, è consigliabile portare con sé l'oggetto o le grandezze delle viti da togliere. In questo modo non dovrete fare acquisti inutili o sbagliati. Non mi resta che augurarvi buon scelta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scegliere un giusto cacciavite, solitamente, è consigliabile portare con sé l'oggetto o le grandezze delle viti da togliere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Bricolage

Come Eseguire Il Bloccaggio Di Viti E Dadi In Modo Corretto

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come installare l'antenna tv

Bricolage

Come montare un miscelatore al lavello da cucina

Casa

Come tappezzare uno schienale in eco pelle