Come scegliere un cacciavite a Y

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Tra gli strumenti più utili di ogni amante del fai da te vi è sicuramente il cacciavite. È importante saper scegliere sapientemente quest'ultimo. Infatti esistono molte varietà di cacciaviti, non tutte sono tuttavia adatte al proprio scopo. Infatti cacciaviti diversi servono a svitare viti differenti. Fra i cacciaviti più diffusi vi è il cosiddetto cacciavite a Y. Questo cacciavite trova molti utilizzi. Ad esempio esso è utilizzato per togliere le viti che fissano le scocche delle console da gioco. Viti dello stesso tipo si trovano anche nei giocattoli. Ne consegue che un cacciavite a Y è fra gli strumenti più importanti di ogni amante del fai da te. In questa guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come scegliere un cacciavite a Y.

25

Scegliete le dimensioni

Il cacciavite a Y è poco conosciuto. È forse il più usato dai giovani o dagli appassionati di cellulari e console portatili. Questo robusto e piccolo attrezzo è usato per smontare e montare molto spesso le viti dei Nintendo o degli accessori che accompagnano questo gioco. È costituito da un manico in plastica di color rosso lucido e la punta calamitata in acciaio. Grazie a questa precisa saldatura, non dovrete più preoccuparvi di perdere le vite appena smontate. Queste infatti rimarranno sicuramente salde sulla punta del cacciavite. Il diametro delle viti è di circa 2-3 millimetri ma può sempre variare, leggermente, a seconda dell'utilizzo.

35

Confrontate i prezzi

Il prezzo è conveniente: circa 3-4 euro, comprandolo anche online o dai cinesi. Nei ferramenta naturalmente potrete trovare a prezzi speciali, più attrezzi assieme di dimensioni diverse. In base all'utilizzo che ne dovrete fare, è necessario fare attenzione alle diverse dimensioni. Solitamente variano infatti dagli 1 ai 4 millimetri. Le dimensioni sono riportate sulla scatola, precedute da una Y. Ad esempio Y1-Y2-Y3-Y4. Per estrarre, come spesso accade, le viti del Nintendo, serve un cacciavite Y1 oppure un Y2 per il caricabatteria dei Nokia o dei tablet.

Continua la lettura
45

Acquistate il cacciavite giusto

Naturalmente per gli inesperti di questi attrezzi, bisogna sempre chiedere, per non spendere invano i propri soldi, un aiuto o un consiglio da chi lavora in questo campo. Molta attenzione è dunque richiesta anche nell'utilizzo e nelle compere di questi accessori. Per scegliere un giusto cacciavite, solitamente, è consigliabile portare con sé l'oggetto o le grandezze delle viti da togliere. In questo modo non dovrete fare acquisti inutili o sbagliati. Non mi resta che augurarvi buon scelta.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per scegliere un giusto cacciavite, solitamente, è consigliabile portare con sé l'oggetto o le grandezze delle viti da togliere.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come magnetizzare la punta di un cacciavite

Materiali e Attrezzi

5 consigli per utilizzare le viti autofilettanti

Materiali e Attrezzi

Come installare una cerniera a molla

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un bullone con la testa arrotondata

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la pietra focaia dello zippo

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta